Viabilità
martedì 5 Dicembre, 2023
Trento, aumentata la presenza di agenti in città. E fino a Natale (nei weekend) parcheggi aggiuntivi nelle scuole: ecco quali
di Redazione
Sarà sempre garantito il controllo nelle aree interessate dall’arrivo degli autobus turistici, ma anche nelle principali piazze del capoluogo
Nell’ambito delle iniziative collegate all’evento «Trento, città del Natale» e del conseguente afflusso turistico e di persone residenti nel periodo che va dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 è stata prevista un’articolazione della presenza degli agenti sul territorio al fine di garantire visibilità ed il giusto presidio di tutte le aree interessate alle manifestazioni.
Le zone in cui sarà garantita la presenza sono quelle in cui vi è l’afflusso maggiore di persone, autobus turistici e autovetture alla ricerca di posteggi.
Il dispositivo messo in campo dalla Polizia locale sarà incrementato per numero in occasione di questa settimana in quanto, oltre agli afflussi per i Mercatini e le iniziative di “Trento, città del Natale”, si svolgerà anche la tradizionale Fiera di Santa Lucia (circa 380 le bancarelle previste).
Considerato il notevole afflusso di persone che interesseranno le piazze dei Mercatini (Fiera e Mostra) piazza Battisti, piazza Dante Villaggio di Babbo Natale e Ruota Panoramica tutte le vie del centro storico, interessate dalla presenza delle bancarelle degli operatori della Fiera, sarà prevista la presenza di pattuglie appiedate per il controllo delle arre interessate dagli eventi.
Sarà sempre garantito il controllo nelle aree interessate dall’arrivo degli autobus turistici: l’area di Lung’Adige Monte Grappa (riservata alla sola salita e discesa dei passeggeri), le vie Sanseverino e Jedin (riservate invece alla sosta).
In occasione del fine settimana che parte da giovedì 7 dicembre e fino alla serata del 10, saranno garantiti passaggi giornalieri, in varie fasce orarie, presso il Villaggio Camper allestito in via Fersina che notoriamente è interessato da un consistente numero di presenze.
Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10, quando sarà prevista la Fiera di Santa Lucia, saranno presenti circa 60 agenti. Oltre alla consueta attività che viene messa in campo per l’allestimento ed il controllo dell’evento, saranno rafforzati servizi di viabilità lungo il perimetro del centro storico.
Gli agenti garantiranno il presidio delle vie limitrofe, con in particolare la presenza agli attraversamenti pedonali da e per le stazioni delle autocorriere e dei treni.
Per far fronte alla fase di rientro dei turisti, anche provenienti da altre zone della provincia e prevista dal pomeriggio di domenica 10 dicembre, saranno presenti sul territorio pattuglie dedicate al controllo della statale 12.
In relazione al flusso veicolare di rientro dal ponte dell’Immacolata e in sinergia con la sala operativa della Protezione civile provinciale il traffico diretto a sud potrà essere deviato in direzione di Ravina – provinciale 90.
Sono inoltre disponibili durante i fine settimana i seguenti parcheggi aggiuntivi degli istituti scolastici:
- Iti – Tambosi – Pozzo, via B. Acqui 17; orario 9 – 19, (fino al 23 dicembre)
- Ist. salesiani M. Ausiliatrice, via Barbacovi 22; orario 8 – 19, (fino al 17 dicembre)
- Liceo Prati, piazza Garzetti; orario sabato 9.30 – 19, orario domenica 9.30 – 19.30 (fino al 24 dicembre 2023)
- Seminario maggiore, via Endrici orario 8.30 – 19.30, (solo domenica fino al 17 dicembre 2023)
- G. Bresadola, via del Travai; orario sabato 14 – 19.30, domenica 8 – 19.30, (fino al 17 dicembre 2023)
- A. Manzoni, c.so Buonarroti; orario 8 – 19.30, (fino al 17 dicembre 2023)
- Liceo Da Vinci, vai giusti orario sabato 14 – 19, orario domenica 9 – 19, (fino al 17 dicembre 2023 con presenza anche il 30 dicembre 2023)
- Tambosi – Pozzo, via Barbacovi 7; orario 9 – 19, (fino al 23 dicembre 2023)
- Liceo rosmini, vai Malfatti 2; orario 9 – 19. (fino al 17 dicembre 2023).
Rifiuti
Inceneritore, il sindaco Ianeselli cauto: «Prima vediamo se conviene, deve decidere l’Egato»
di Ubaldo Cordellini
Il primo cittadino frena sull’ipotesi di localizzazione dell’impianto a febbraio: «Avrà piccole dimensioni e costi elevati. Valutare con Mantova e Brescia tariffe agevolate per evitare di realizzarlo»
Il report Apss
Incidenti domestici in Trentino: 2 ricoveri e 13 accessi al pronto soccorso ogni giorno, anziani e donne i più colpiti
di Patrizia Rapposelli
Nel 2024 sono stati 4.739 i feriti finiti in ospedale, in aumento dell’8% rispetto al 2023. Il 47% delle persone disabili si fa male cadendo, i sessantenni svolgendo lavoretti
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
Lo studio
Uffici trentini sempre più smart: in Provincia oltre 2.200 dipendenti lavorano da remoto. In ateneo l’84%
di Giacomo Polli
Il maggior numero di accordi di lavoro agile nella fascia 50-59 anni. Anche in Cooperazione funziona. I dubbi degli Industriali. La Cgil: «Lavorando ad obiettivi e non a orari si rischia di sovraccaricare il personale»