Volley
domenica 3 Dicembre, 2023
Itas femminile, continua l’incubo: sconfitta pesante a Bergamo
di Enrico Callovini
Era uno scontro fondamentale per la salvezza, le trentine lo hanno perso 3-0

Erano chiamate a una risposta per rialzare la testa in quello che era, di fatto, uno scontro salvezza. Ma per l’Itas Trentino femminile il pomeriggio di oggi si è trasformato in un incubo. Le ragazze di coach Sinibaldi, infatti, sono crollate sotto i colpi del Volley Bergamo – penultima in classifica – che si è imposto con un netto 3 a 0.
Equilibrato, di fatto, solamente il primo set, quando le trentine neopromosse hanno tenuto testa alla compagine lombarda perdendo solamente ai vantaggi (28-26). Non c’è stata storia, infatti, nel secondo e nel terzo set, terminati con il medesimo punteggio: 25-16.
Per le trentine, ora, la classifica inizia a farsi davvero pesante. Dal ritorno nella massima serie, infatti, l’Itas Trentino femminile ha collezionato una sola vittoria al tie-break perdendo gli altri nove incontri. L’aspetto più preoccupante, però, è la classifica: i punti sono appena 2 e la distanza dal penultimo – anche terzultimo – posto è salita fino a sei lunghezze.
l'intervista
Diego Mosna e i 25 anni di Serie A della Trentino Volley: «Abbiamo scritto la storia. La svolta? Quando arrivò Kaziyski»
di Angelo Zambotti
Il fondatore dell'Itas: «I ricordi più belli? Le finali di Champions che organizzammo a Bolzano: ci volle un capolavoro tecnico per posare il parquet sulla piastra del ghiaccio del PalaOnda»
la reazione
Striscioni della Nuova Guardia alla festa del Trento, Bozzarelli: «Non confondiamo lo sport con violenza e intolleranza»
di Redazione
Il monito della vicesindaca di Trento: «Nelle strade e sugli spalti non può esserci spazio di agibilità pubblica per chi inneggia ai campi di concentramento»