Il fatto
lunedì 20 Novembre, 2023
Sociologia, aula Kessler occupata da attivisti per la Palestina: «Unitn complice del genocidio a Gaza»
di Redazione
La protesta riguarda il coinvolgimento dell'ateneo in Leonardo e i legami dell'azienda con l'esercito israeliano
Si tratta di un gruppo eterogeno, nato anche dal presidio proprio a sociologia di una settimana fa e del successivo corteo in difesa della Palestina, quello che nella mattinata di oggi ha occupato l’aula Kessler della facoltà per protestare contro «il genocidio di Gaza» e i legami di Unitn con Leonardo. «La società pubblica di difesa italiana infatti ha legami diretti con l’esercito ed è collegata con l’ateneo di Trento attraverso la fondazione MedOr» denunciano gli attivisti che hanno occupato l’aula. Non è ancora chiaro se l’occupazione sia solo un atto dimostrativo o se proseguirà per tutta la giornata di oggi e oltre.
i numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»