Montagna
martedì 17 Ottobre, 2023
Valle del Sarca, climber cade durante la scalata: elitrasportato a Trento
di Redazione
L'uomo si trovava con una donna durante l'incidente, che ha aiutato i soccorritori nell'intervento
Un altro intervento è stato richiesto tra le montagne trentine oggi, martedì 17 ottobre. Dopo il soccorso alla donna scivolata nel bosco, poco prima delle 15 la Centrale Unica di Trentino Emergenza è arrivata un’altra chiamata. La richiesta di aiuto era per un climber tedesco di sessantacinque anni che è volato per alcuni metri mentre stava scalando da primo di cordata il primo tiro della via “La luna argentea” alle Coste dell’Anglone in Valle del Sarca. Nella caduta l’uomo ha riportato un probabile trauma dorsale e a un arto superiore.
Sul posto è intervenuto l’elicottero, che ha sbarcato in hovering il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l’equipe sanitaria alla base della parete dove, nel frattempo, l’uomo era stato calato dalla compagna di cordata. Mentre con una seconda rotazione due operatori della locale Stazione di Riva del Garda sono stati trasferiti sul luogo dell’incidente per dare supporto, l’infortunato è stato stabilizzato e imbarellato. La barella è stata quindi calata per circa 20 metri sul ghiaione per consentire all’elicottero un recupero più agevole. L’infortunato è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, mente la compagna di cordata è stata accompagnata a valle dai due soccorritori della Stazione d Riva del Garda.
La storia
«Mentre curavo loro, curavo me stessa»: la rinascita di Marta Sala nel suo libro dedicato ai gatti orfani
di Veronica Antoniazzi
Dalla malattia alla nuova vita professionale: la storia di una volontaria che ha trasformato il salvataggio di 106 cuccioli in un percorso di resilienza e amore incondizionato presentato a Palazzo Panni
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
Cronaca
Arco sotto controllo: 114 telecamere sorvegliano il territorio, dal castello alle scuole fino ai parcheggi
di Giacomo Polli
L'amministrazione della sindaca Arianna Fiorio approva il nuovo programma di videosorveglianza: monitoraggio h24 senza audio e conservazione dei dati per sette giorni per garantire sicurezza e decoro urbano