musica
lunedì 2 Ottobre, 2023
Il Coro della Sosat rappresenta il Trentino al festival «L’Italia delle Regioni» di Torino
di Redazione
La formazione si è esibita ieri sera sulle note dei canti tradizionali come «La montanara» assieme ai diversi artisti di fama nazionale e internazionale

Prosegue a Torino la seconda edizione de “L’Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si concluderà domani 3 ottobre. Tra i protagonisti dello spettacolo di ieri sera, all’auditorium della Rai di Torino, il Coro della Sosat, che ha tenuto alti i colori – e le note – del Trentino, assieme ai diversi artisti di fama nazionale e internazionale in rappresentanza dei territori.
I coristi sosatini diretti dal maestro Roberto Garniga hanno cantato “La montanara”, “Preghiera trentina” e altri brani. Il pubblico dell’auditorium, composto da delegati di tutte le regioni italiane, ha mostrato di gradire, applaudendo le canzoni capaci di trasmettere le suggestioni del canto popolare trentino, di cui il Coro della Sosat è testimone.
Nel pomeriggio i coristi hanno fatto visita allo stand della Provincia autonoma di Trento nel Villaggio delle Regioni in piazza Castello e hanno cantato alcuni brani del proprio repertorio.
La breve esibizione fuori programma seguita dai visitatori della kermesse si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno al Trentino.
Terra Madre
«Crolli, ritiro dei ghiacci, alluvioni: così il cambiamento climatico minaccia il nostro patrimonio culturale»
di Jacopo Mustaffi
Franco Marzatico e Beatrice Barzaghi: «Dobbiamo salvare la memoria prima che il clima la cancelli: stiamo preparando dei vademecum per la tutela e pensando a nuove strategie di conservazione»
L'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»