Ritrovamenti
lunedì 14 Agosto, 2023
Il ghiacciaio restituisce le spoglie di un soldato caduto durante la Grande Guerra
di Redazione
I resti, la divisa e parte degli equipaggiamenti sono stati trovati a quasi tremila metri
Potrebbe essere appartenuto all’esercito Austro-Ungarico, il soldato le cui spoglie sono state trovate nelle Giudicarie, nella Vedretta di Lares a quota 2935 metri d’altitudine, probabilmente caduto durante la Prima Guerra Mondiale. La notizia del rinvenimento è arrivata a metà agosto, a farne la scoperta sono stati i carabinieri della stazione di Carisolo che, insieme alla squadra del Soccorso alpino carabinieri di Madonna di Campiglio-Carisolo e in collaborazione con la direzione della Sovrintendenza dei Beni Archeologici della provincia di Trento, hanno individuato e recuperato i resti del soldato. Militari e operatori hanno trovato i resti avvolti parzialmente dalla divisa e parte degli equipaggiamenti ancora quasi integri e che per cento anni sono stati custoditi dal ghiacciaio, oggi ritiratosi in quel punto. Le spoglie del soldato sono state portate al cimitero di Trento e, dopo le formali autorizzazioni rilasciate della Procura della Repubblica, sarà a disposizione della Sovrintendenza che cercherà di ricostruire la storia dell’uomo, anche grazie ad esami autoptici e agli storici, fino ad arrivare, se possibile a dare un nome al militare.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava