New entry
sabato 5 Agosto, 2023
Aquila Basket, sotto canestro arriva il centro Derek Cooke Jr
di Redazione
Nato a Washington DC il 23 agosto 1991, Derek Cooke è alto 206 centimetri per 102 chili. Fa di verticalità, capacità di andare a rimbalzo e protezione del ferro le sue doti migliori
La Dolomiti Energia Trentino rafforza il proprio settore lunghi con l’arrivo di Derek Cooke Jr.: contratto annuale per il centro statunitense già visto in Serie A con le maglie di Trieste e Treviso. Nato a Washington DC il 23 agosto 1991, Derek Cooke è un centro di 206 centimetri per 102 chili che fa di verticalità, capacità di andare a rimbalzo e protezione del ferro le sue doti migliori. Nel 2014-15, la sua terza e ultima stagione all’Università del Wyoming, viaggia a 8,1 punti e 5,8 rimbalzi di media, aiutando i Cowboys a raggiungere il torneo Ncaa per la prima volta dal 2002. Il suo debutto da “pro” arriva nel 2015-16 con una breve parentesi in Grecia, poi per i due anni successivi gioca in G-League prima con i Bakersfield Jam e poi con i Motor City Cruise (7,5 punti e 7,5 rimbalzi di media). È l’inizio di un lungo percorso internazionale in cui Derek è protagonista in Australia con i Perth Wildcats nel 2017-18, poi di nuovo in G-League, quindi in Italia con Trieste dove nella stagione chiusa anzitempo dalla pandemia firma 5,5 punti e 6,0 rimbalzi in 17’ di media. La stagione successiva gioca in Bielorussia (9,5 punti di media allo Tsmoki-Minsk), nel 2021-22 invece brilla nelle fila della formazione israeliana del Gilboa Galil dove produce 10,0 punti e 8,0 rimbalzi con oltre 1 stoppata a partita tra campionato israeliano e Fiba Europe Cup. Lo scorso anno, 17 partite ufficiali con Treviso (7,5 punti e 7,0 rimbalzi) e 13 con i Fraport Skyliners in Germania (9,3 punti e 8,8 rimbalzi a partita). «Cercavamo energia, fisicità, serietà, presenza a rimbalzo e grande voglia di accettare sfide: qualità che abbiamo trovato in Cooke – afferma l’allenatore Paolo Galbiati – È un giocatore dalla personalità e carica contagiosa. Non vediamo l’ora di vederlo a Trento insieme a tutti gli altri per cominciare il nostro percorso».
Milano Cortina
Dalle lezioni con un messicano (tre anni fa) ai Giochi: la storia di Matt C. Smith, il fondista sudafricano che vuole «arrivare al traguardo con il sorriso»
di Elisa Salvi
Ispirato dal campione messicano Alan Daniel Corona («Se lui può rappresentare il Messico, io posso farlo per il Sudafrica»), Smith racconta oggi sui social il suo "dottorato dello sport" in val di Fiemme
Milano-Cortina
Olimpiadi, quattro cerimonie in simultanea. Gli atleti sfileranno a Milano, Cortina, Predazzo e Livigno
di Simone Casciano e Patrizia Rapposelli
Per la prima volta nella storia, le Olimpiadi invernali iniziano in contemporanea in diverse sedi. In Val di Fiemme sfilano 56 delegazioni sotto un imponente dispositivo di sicurezza
Il provvedimento
«Negro di m..». Dieci giornate di squalifica a Matias Vasquez (Riva del Garda). Ma lui nega
di Andrea Scalet
Durante la gara di Coppa contro il Val di Cembra, il giocatore avrebbe rivolto insulti razzisti a Michele Mutacate. La Figc Trento condanna l'episodio: «Serve formazione etica»
La storia
Franzoni il «trentino» adottato: tutta Carisolo tifa per lui. Il sindaco: «Qui si è innamorato dello sci, ce lo sentiamo un po’ nostro»
di Simone Casciano
Il paese si è attivato con maxi schermo per seguire la gara di sabato. Il sindaco racconta: «Qui la famiglia è di casa. Giovanni ha fatto qui le scuole e ha imparato a sciare sullo Spinale»