L'intervista
sabato 22 Luglio, 2023
Pacher e la nascita del Muse: «Portammo Piano a Sardagna per vedere l’ex Michelin dall’alto»
di Margherita Montanari
L'ex sindaco di Trento ripercorre la genesi del museo: «Volevamo una nuova area che i turisti e i trentini potessero apprezzare. Un volto nuovo della città»
La gestazione del quartiere è stata lunga e articolata. Accompagnata dal contraddittorio politico e disegnata dallo sforzo culturale di un visionario come Renzo Piano. Da sindaco di Trento, nel 2001, Alberto Pacher costruì le basi per la nascita dell’area delle Albere. Portò in consiglio e fece approvare la variante urbanistica che ha previsto in maniera organica un nuovo volto per l’area ex Michelin. Avviò il contatto coi privati, partecipò alla contrattazione urbanistica sulla area di parco per la successiva concessione al comune. Nel 2013, in altre vesti, inaugurò da presidente della Provincia il quartiere. Ora è membro del cda del Muse.
Che cosa rappresentò la chiusura della fabbrica Michelin?
«La...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»