Primo Piano
venerdì 23 Giugno, 2023
Linee ferroviarie, in Trentino Alto Adige 17 miliardi di investimenti
di Francesco Terreri
Dall'Unione Europea arriveranno due milioni per il bypass di Rovereto, il tunnel del Brennero ne vale 700

Tra il 2022 e il 2032 gli investimenti ferroviari complessivi in Trentino Alto Adige ammonteranno a qualcosa come 17 miliardi di euro.
Lo dice il Contratto di programma 2022-2026 tra Ministero delle infrastrutture e Rete ferroviaria Italiana (Rfi) firmato alla fine dell’anno scorso. Tra essi, la parte del leone la fa la tratta italiana del Tunnel di base del Brennero, che da sola costa 4,4 miliardi ma la cui spesa nel frattempo è stata aggiornata a oltre 5 miliardi per il nostro versante, 10 miliardi e mezzo in totale, compreso il tratto austriaco.
Il Trentino, oltre che interessato dall’ammodernamento dell’intera linea attuale, vede in campo tre opere: la circonvallazione di Trento da 1 miliardo e 18...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiil racconto
Da piccola e malata alla libertà: la storia di una riccia salvata a Bronzolo. «Pesava appena 110 grammi ed era senza mamma»
di Redazione
La piccola è stata trattata con antibiotici, antiinfiammatori e vitamina B1 a supporto del sistema nervoso. Al momento della liberazione pesava oltre 600 grammi
L'intervista
Autonomia, lo storico Günther Pallaver: «Nuovo Statuto? Non è una riforma storica, ma un lifting. E il Trentino va a rimorchio di Kompatscher»
di Paolo Morando
Il docente rilegge le trasformazioni della specialità. «Non si parla di Europa, Regione, rapporto con Roma. E manca anche una discussione sulla democrazia deliberativa. Mi sarei aspettato delle modifiche sostanziali»