Lutto
domenica 18 Giugno, 2023
Addio a Luciano Dallago, un pezzo di storia per l’imprenditoria trentina
di Redazione
Si è spento il fondatore di Dalmec, un'eccellenza del territorio conosciuta nel mondo

Se ne va un pezzo di storia trentina. Si è spento oggi l’imprenditore Luciano Dallago, fondatore di Dalmec, una delle più grandi ditte trentine conosciute nel mondo. A darne notizia, il nipote Massimo de Poda, che lo saluta così in un post Facebook: «Ciao Nonno. Sei stato e sarai sempre il mio modello di vita. Mi piace ricordarti così, alla guida della tua grande Azienda, sempre col sorriso, con la tua volontà di ferro e il tuo cuore immenso».
I fratelli Dallago aprirono la loro prima officina a Tuenno, negli anni Cinquanta. Quell’attenzione alla realtà locale circostante, all’agricoltura specialmente, porta i fratelli a portare nel mercato una macchina rivoluzionaria, un argano che, sfruttando l’azione di una molla autocaricante, si dimostra straordinariamente efficace e sicuro. Da questo primo successo, Dalmec in pochi decenni diventa un nome di riferimento del settore dei manipolatori industriali pneumatici, divenendo un punto di riferimento nel mondo.
Inchiesta Sciabolata
Alessio Agostini e Andrea Villotti, per l’accusa «un rapporto simbiotico». L’ex presidente di Patrimonio del Trentino «a disposizione» dell’amico
di Benedetta Centin
Per la Procura il funzionario pubblico era «asservito» alla famiglia di ristoratori trentini, ai loro affari e investimenti: «La forma più grave e devastante di corruzione»