italia
martedì 6 Giugno, 2023
Verona, cinque poliziotti accusati per torture e pestaggi
di Redazione
Gli agenti del Nucleo Volanti avrebbero pestato persone fermate per strada nel corso di controlli. Altri dieci agenti indagati

Torture e pestaggi alla Questura di Verona. Ancora una volta, uno scandalo che riguarda le forze di polizia. Questa mattina un ispettore e 4 agenti, che all’epoca dei fatti prestavano servizio al Nucleo Volanti, sono stati assegnati agli arresti domiciliari. Le accuse sono, a vario titolo, di tortura, lesioni aggravate, peculato, rifiuto ed omissione di atti di ufficio e, infine, falso ideologico in atto pubblico.
Secondo le accuse, gli agenti avrebbero in diverse occasioni pestato persone fermate per strada nel corso di controlli, per poi truccare i verbali in modo tale da allontanare responsabilità e sospetti. Secondo le indagini, non si tratta di un caso isolato: oltre ai cinque arresti, ci sono una decina di poliziotti indagati. Lo dimostra il trasferimento nelle settimane scorse di una ventina di agenti anche per non aver impedito le violenze. L’indagine è stata seguita direttamente dagli uffici centrali della Polizia di Roma che hanno offerto la massima collaborazione alla procura di Verona.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»