Aiuti
sabato 3 Giugno, 2023
Più soldi per gli studenti: come aumentano le borse di studio
di Redazione
Importi annuali degli assegni e altri incentivi
Aumentati gli importi delle borse di studio per gli studenti universitari in Trentino, la decisione della Giunta provinciale è stata comunicata nel pomeriggio di ieri, venerdì 2 giugno. «In linea con gli obiettivi fissati dal Pnrr abbiamo aumentato gli importi delle borse di studio per gli studenti universitari, erogate in base a requisiti di merito e di condizione economica, e di quelle riservate alle categorie speciali – afferma l’assessore all’istruzione, Mirko Bisesti -. Si tratta di un provvedimento in linea con l’attenzione che questo esecutivo ha sempre riservato alla filiera formativa e a tutto il comparto della scuola, per garantire un accesso all’istruzione equo e inclusivo».
Nel dettaglio, a partire dall’anno accademico 2023/2024 la soglia di accesso ai benefici è fissata per l’indicatore Isee a 25.000 euro e per l’indicatore Ispe a 50.000 euro. Ecco gli importi annuali delle borse di studio:
- studenti fuori sede: importo massimo 6.658 euro, importo minimo 3.329 euro;
- studenti pendolari: importo massimo 3.890 euro, importo minimo 1.945 euro;
- studenti in sede: importo massimo 2.684 euro, importo minimo 1.342 euro.
Vi sono poi ulteriori incentivi, fra cui l’incremento del 20% delle bose di studio per le studentesse iscritte ai corsi in materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e l’incremento fino a un massimo del 40% della borsa di studio spettante a studenti e studentesse con riconoscimento di handicap o invalidità pari o superiore al 66%.
I numeri
In Trentino servono oltre 25mila lavoratori stranieri, ma solo 19mila sono autorizzati dal Decreto flussi 2026-2028
di Simone Casciano
Dal settore agricolo a quello turistico-alberghiero, il fabbisogno reale supera di 6mila unità i posti ufficiali previsti dal governo. Oggi il primo click day per gli stagionali
L'intervista
Inverno in Trentino: 400mila arrivi e 1,4 milioni di presenze a dicembre. E ora scatta la promozione per i Giochi
di Giacomo Polli
Rossini (Trentino Marketing): «Numero chiuso a Madonna di Campiglio modello replicabile». Olimpiadi, promozione mirata e focus sulla qualità più che sui volumi