Opportunità
martedì 16 Maggio, 2023
Nuova tornata di tirocini in Comune: tutti i dettagli
di Redazione
Ultime settimane per iscriversi a una delle oltre venti posizioni aperte

Il comune di Trento apre le porte agli studenti dell’università della città che hanno interesse a conoscere il mondo dell’amministrazione pubblica e lo fa con l’attivazione di una nuova tornata di tirocini.
Le posizioni aperte sono 21 e sono suddivise tra le aree: economica, giuridica, sociale, umanistica e tecnico informatica. I ragazzi potranno approfondire la conoscenza di contesti e argomenti riguardanti, tra gli altri, il piano nazionale anticorruzione, la normativa appalti, la gestione dei servizi socio-educativi, i beni comuni, la promozione del territorio e la vicinanza ai cittadini, l’Agenda 2030, la biodiversità, la comunicazione istituzionale e i data science.
Per partecipare, è necessario essere iscritti a uno dei corsi di laurea dell’università e possedere un buon livello di conoscenza della lingua italiana. La candidatura deve essere presentata online attraverso i canali universitari, allegando curriculum vitae completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali e lettera motivazionale.
La durata dell’esperienza può variare tra i tre e i cinque mesi, strutturandosi con un orario part-time che il tirocinante potrà concordare direttamente con l’ufficio.
C’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 9 giugno per iscriversi a uno dei tirocini curricolari proposti dal Comune nel periodo che va da settembre a febbraio 2024. Per conoscere tutti i dettagli e visionare le caratteristiche dei progetti, è possibile consultare il sito delle Politiche giovanili nella sezione “attività-bandi e concorsi”.
Info: Daniela Divan 0461.884136 – daniela.divan@comune.trento.it.
Istruzione
Lo sbarramento in quarta, i debiti formativi da sanare, l'«obbligo» di sostenere l'orale: la nuova maturità nelle riforme di Trento e Roma
di Massimo Furlani
L'assessora Gerosa presenta il disegno di legge che presto porterà in giunta e, sulla proposta di Valditara, sposa la linea dura contro le scene mute
primo piano
Riforma della maturità, Gerosa: «Giusto vietare la scena muta all’orale. Debiti? Tuteliamo l’Autonomia Didattica tradizionale da superare»
di Massimo Furlani
La Giunta ieri ha approvato l’aggiornamento del “Programma pluriennale della Formazione Professionale”. Tra le novità, il passaggio dal modello 3+1 a quello strutturato su quattro anni, e l’eliminazione del colloquio motivazionale per l’accesso al quarto anno