il lutto
giovedì 6 Aprile, 2023
Addio a Paolo Fedrizzi, storico medico di base di Mezzolombardo
di Mariano Marinolli
Negli anni Ottanta aiutò i parenti dei lavoratori vittime di silicosi della Samatec a essere risarciti. Oggi i funerali alle 14.30 nella chiesa arcipretale
Paolo Fedrizzi, il medico dal carattere burbero, ma tanto generoso e altruista, non c’è più. Si è spento l’altro ieri in una stanza dell’ospedale Santa Chiara di Trento dove era ricoverato dallo scorso 5 marzo, e l’ultimo sorriso l’ha rivolto alla moglie, Rita Dolzani. Il suo funerale è fissato per oggi pomeriggio, alle 14.30, nella chiesa arcipretale di Mezzolombardo.
Fedrizzi divenne un personaggio conosciuto dalle cronache giudiziarie allorquando, negli anni Ottanta, offrì la sua consulenza medico-legale ai parenti dei lavoratori deceduti di silicosi alla Samatec di San Michele, la storica «fabbrica della morte», così come fu soprannominata all’epoca. Fedrizzi, coadiuvato dall’amico medico Fabio Ca...