L'inaugurazione

sabato 27 Giugno, 2026

Riaprono le miniere di barite a Darzo: un tuffo nel passato per scoprire l’epopea estrattiva avviata nel 1894 in Trentino

di

Inaugurati i lavori di ristrutturazione del sito minerario a Marìgole con le testimonianze degli ex minatori: un patrimonio unico del Trentino che oggi diventa un percorso culturale e turistico
Memoria, ma anche percorso culturale e turistico. Le comunità di Storo e di Darzo si sono strette ieri attorno al proprio sito minerario in località Marìgole (1100 metri di quota) per la tradizionale Festa in Montagna, quest’anno coincisa con l’inaugurazione degli importanti lavori di ristrutturazione che hanno ridato vita ad alcuni storici edifici e alla galleria Santa Barbara. L’evento ideato e promosso dall’Associazione Miniere Darzo – si legge in una nota della Provincia – ha visto la partecipazione corale di cittadini, ex lavoratori, istituzioni, imprese e partner culturali, tutti uniti nel celebrare lo sviluppo di un patrimonio unico che ha segnato la storia socio-economica del Trent...

Leggi in libertà

Web Now

Mensile

I primi tre mesi solo a

1 €

Tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano e newsletter premium incluse

Abbonati

SE SEI GIÀ ABBONATO

Leggi in libertà

tutti i contenuti

Accedi ora con il tuo abbonamento
SITO PREMIUM o COMBO DIGITALE