Sport
giovedì 19 Febbraio, 2026
Olimpiadi, le gare di oggi, giovedì 19 febbraio: ultima chiamata per il curling, debutta lo scialpinismo
di Redazione
Italia - Svizzera alle 9.05. Alle 19, Lara Naki Gutmann in pista per il pattinaggio di figura
Oggi, giovedì 19 febbraio, è il 13° giorno di gare alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, con un programma particolarmente intenso e ricco di appuntamenti decisivi. L’Italia sarà protagonista in sette finali che assegneranno medaglie: le sprint di sci alpinismo, la team sprint di combinata nordica, gli aerials maschili di sci freestyle, i 1500 metri maschili di speed skating, l’individuale femminile di pattinaggio di figura e il torneo femminile di hockey su ghiaccio, senza dimenticare le fasi cruciali del curling.
Le maggiori speranze azzurre sono riposte soprattutto nelle sprint di sci alpinismo, disciplina che negli ultimi anni ha regalato grandi soddisfazioni. In gara Alba De Silvestro, Giulia Murada e Michele Boscacci, pronti a giocarsi il podio. Attenzione anche ai 1500 metri maschili di speed skating, dove Daniele Di Stefano cercherà di inserirsi nella lotta per le medaglie contro una concorrenza internazionale di altissimo livello.
Nel curling maschile, la compagine tricolore proverà a superare il round robin e a conquistare l’accesso alla semifinale, con l’obiettivo di proseguire un percorso che finora ha mostrato solidità e grande spirito di squadra. La giornata si preannuncia dunque cruciale per il medagliere azzurro: talento, esperienza e fattore campo potrebbero fare la differenza e regalare nuove emozioni al pubblico italiano.
Per le gare di oggi delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, la diretta tv sarà fruibile su Rai 2, Rai Sport, Eurosport 1 ed Eurosport 2, mentre la diretta streaming sarà disponibile su Rai Play, Discovery+, HBO Max e DAZN. La Diretta Live testuale sarà a cura di OA Sport.
Di seguito il programma degli italiani in gara giovedì 19 febbraio.
Alle 9.05 il curling maschile con Italia-Svizzera nel round robin. Alle 9.10 la combinata nordica team sprint con il trial round per l’Italia di Samuel Costa e Aron Kostner, che torneranno in pedana alle 10.00 per il salto e alle 14.00 per lo sci di fondo.
Alle 9.50 lo sci alpinismo con le batterie della sprint femminile che vedranno impegnate Alba De Silvestro e Giulia Murada. Alle 10.30 le batterie della sprint maschile con Michele Boscacci. Eventuali semifinali alle 12.55 per le donne e alle 13.25 per gli uomini, mentre le finali sono in programma alle 13.55 per la sprint femminile e alle 14.15 per quella maschile.
Alle 10.00 spazio anche al bob a 4 maschile con le prove cronometrate dell’Italia composta da Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini e Robert Mircea. Alle 14.00 toccherà invece al bob a 2 femminile con Giada Andreutti e Simona De Silvestro.
Alle 14.05 il curling femminile con Italia-Gran Bretagna nella fase a gironi.
Alle 16.30 i 1500 metri maschili di speed skating con Daniele Di Stefano.
Alle 19.00 il pattinaggio di figura, individuale femminile free program, con Lara Naki Gutmann.
Alle 19.05 eventuale semifinale del curling maschile con l’Italia protagonista in caso di qualificazione.