Olimpiadi
lunedì 16 Febbraio, 2026
Milano Cortina 2026: le gare di martedì 17 febbraio. Riflettori su Giacomel e Ghiotto in una giornata di grandi finali
di Redazione
Nel biathlon, l'attenzione è tutta per la staffetta maschile 4x7,5km
Prosegue senza sosta il calendario dei Giochi Olimpici Invernali, che per martedì 17 febbraio mette in palio titoli pesanti sulla neve e sul ghiaccio. La spedizione azzurra punta con decisione su due dei suoi alfieri più attesi, impegnati in prove collettive che promettono scintille: Tommaso Giacomel e Davide Ghiotto.
Nel biathlon, l’attenzione è tutta per la staffetta maschile 4×7,5km. L’Italia, trascinata dal carisma di Giacomel, cercherà di farsi largo in una gara che si preannuncia una battaglia campale contro i colossi della disciplina: la Francia di Eric Perrot e la Norvegia, che schiera il temibile Johan-Olav Botn.
Le speranze di medaglia si spostano poi sull’ovale del pattinaggio di velocità. Qui il terzetto azzurro — composto da Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti — vuole confermare il proprio status mondiale. Dopo lo splendido argento conquistato ai Mondiali di Hamar 2025 alle spalle degli Stati Uniti, il team italiano punta ora a ribaltare le gerarchie sul ghiaccio di casa.
Il programma serale si infiamma con la velocità pura e l’acrobazia:
Nel bob a due, il pilota altoatesino Patrick Baumgartner affronterà le ultime e decisive run per definire la classifica finale.
A Livigno, le luci del Mottolino si accenderanno per le manche conclusive dello sci acrobatico.
Proprio al Livigno Snow Park cresce l’attesa per il Big Air maschile. Gli occhi sono tutti per Miro Tabanelli: l’azzurro, già protagonista in Coppa del Mondo con vittorie e podi, cercherà il salto perfetto per iscrivere il proprio nome nella storia olimpica di questa spettacolare disciplina.
Di seguito il programma con le gare, in grassetto quelle destinate all’assegnazione di una medaglia
- 10:00 Combinata nordica: Individuale Gundersen uomini trampolino lungo, salto (da definire)
- 12:10 Hockey su ghiaccio: Italia-Svizzera, playoff uomini
- 13:45 Combinata nordica: Individuale Gundersen uomini trampolino lungo, 10km fondo (da definire)
- 14:05 Curling: Round robin donne, Italia – Giappone (Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Elena Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Rebecca Mariani)
- 14:30 Biathlon: Staffetta 4×7,5km uomini (da definire)
- 14:30 Pattinaggio di velocità: Inseguimento a squadre uomini, semifinali (Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti)
- 15:24 Pattinaggio di velocità: Inseguimento a squadre uomini, finali D-C (ev. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti)
- 16:22 Pattinaggio di velocità: Inseguimento a squadre uomini, finali B-A (ev. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti)
- 18.45 Pattinaggio di figura: Singolo donne, programma corto (Lara Naki Gutmann)
- 19:00 Bob: Bob a due uomini, manche 3 (Patrick Baumgartner, Robert Mircea)
- 19:05 Curling: Round robin uomini, Italia – USA (Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Alberto Pimpini, Joel Retornaz)
- 21:05 Bob: Bob a due uomini, manche 4 (Patrick Baumgartner, Robert Mircea)