Il Sorpasso
venerdì 13 Febbraio, 2026
Le auto delle olimpiadi? Sono italiane: da Stellantis tremila mezzi in leasing
di Redazione
Tra i modelli in circolazione ci sono le Alfa Junior, Tonale e Stelvio, le Fiat Grande Panda e 600, la Lancia Ypsilon
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati, ovvero i marchi italiani del gruppo Stellantis nato dalla fusione tra Fca (Fiat Chrysler Autombiles) e Groupe Psa (Peugeot e Citroen), sono l’Automotive Premium Partner dell’olimpiade e paralimpiade invernale Milano Cortina.
L‘operazione a cinque cerchi beneficia del supporto della controllata Leasys, specializzata nell’offerta di soluzioni di noleggio a lungo termine. La flotta messa a disposizione degli organizzatori è di circa 3.000 vetture, oltre la metà elettrificate, per accompagnare atleti, volontari, staff e federazioni e parte della quale dislocata anche in regione, tra la val di Fiemme e Anterselva, dove si assegna un terzo delle medaglie.
Tra i modelli in circolazione ci sono le Alfa Junior, Tonale e Stelvio, le Fiat Grande Panda e 600, la Lancia Ypsilon, la Maserati GranTurismo Folgore, la Abarth 600e e, per la logistica, lo Scudo e l’Ulysse di Fiat Professional.Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati, ovvero i marchi italiani del gruppo Stellantis nato dalla fusione tra Fca (Fiat Chrysler Autombiles) e Groupe Psa (Peugeot e Citroen), sono l’Automotive Premium Partner dell’olimpiade e paralimpiade invernale Milano Cortina.
L’operazione beneficia del supporto della controllata Leasys, specializzata nell’offerta di soluzioni di noleggio a lungo termine. La flotta messa a disposizione degli organizzatori è di circa 3.000 vetture, oltre la metà elettrificate, per accompagnare atleti, volontari, staff e federazioni e parte della quale dislocata anche in regione, tra la val di Fiemme e Anterselva, dove si assegna un terzo delle medaglie. Tra i modelli in circolazione ci sono le Alfa Junior, Tonale e Stelvio, le Fiat Grande Panda e 600, la Lancia Ypsilon, la Maserati GranTurismo Folgore, la Abarth 600e e, per la logistica, lo Scudo e l’Ulysse di Fiat Professional.
La rubrica
Auto elettriche, la Cina vince sull’innovazione: ecco perché l’Europa fatica a reggere la sfida tecnologica
di Mattia Eccheli
La nuova puntata della rubrica «Il Sorpasso». Non solo prezzi e dazi: l’analisi del Center of Automotive Management mostra come l’innovazione stia ridisegnando il mercato globale dell’auto elettrica, con i gruppi cinesi sempre più avanti su Europa e Stati Uniti