Milano Cortina

martedì 10 Febbraio, 2026

Olimpiadi, il programma di mercoledì 11 febbraio: Italia a caccia di medaglie con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer

di

Nel programma odierno, superG, slittino e pattinaggio artistico

Otto titoli olimpici in palio e una lunga serie di appuntamenti chiave: mercoledì 11 febbraio si annuncia come una delle giornate più intense delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, con l’Italia pronta a giocarsi diverse chance di podio.

Le medaglie verranno assegnate nel superG maschile di sci alpino, nell’inseguimento individuale maschile di combinata nordica, nelle moguls femminili di sci freestyle, nell’individuale femminile di biathlon, nei doppi di slittino, nei 1000 metri maschili di speed skating e nella danza sul ghiaccio del pattinaggio artistico.

La giornata azzurra si aprirà a Bormio, sulla mitica Stelvio, con il superG maschile. Le speranze italiane sono affidate soprattutto a Dominik Paris e Giovanni Franzoni, attesi protagonisti dopo i recenti risultati di rilievo. Da Bormio l’attenzione si sposterà poi ad Anterselva, teatro dell’individuale femminile di biathlon: una gara molto attesa per Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, chiamate a una prova di altissimo livello contro avversarie come le sorelle Öberg e la francese Lou Jeanmonnot.

Ambizioni concrete di medaglia anche nello slittino, dove nel doppio femminile Andrea Voetter e Marion Oberhofer puntano al podio, e nel pattinaggio di figura, con Charléne Guignard e Marco Fabbri impegnati nella danza sul ghiaccio.

Accanto alle finali, la giornata segnerà anche l’avvio della fase a gironi di due tornei molto attesi: hockey maschile e curling maschile, con l’Italia subito chiamata a scendere sul ghiaccio. In programma inoltre le ultime prove cronometrate dello skeleton individuale e le qualificazioni dell’halfpipe di snowboard, che completeranno un mercoledì olimpico ricco di competizioni e aspettative.

Per gli azzurri, una giornata cruciale per consolidare il bottino di medaglie e continuare a sognare davanti al pubblico di casa.

Le gare