Viabilità

mercoledì 4 Febbraio, 2026

Cedimento sulla Valsugana, code all’ora di punta. E i lavori proseguiranno per la giornata di domani

di

La Provincia: «Necessario sostituire i tubi sotto l'asfalto»

Ci vorrà l’intera giornata di domani (giovedì 5 febbraio) per concludere l’intervento a seguito del cedimento stradale sulla statale 47 della Valsugana.

Il personale del serviszio gestione strade della Provincia, assieme ai vigili del fuoco, ha proseguito le operazioni di ripristino della strada, in corrispondenza dell’attraversamento del Fos dei Gamberi, e attualmente chiusa al traffico. In queste ore sono in corso gli scavi per la sostituzione dei tubi in cui scorre la roggia sottostante alla carreggiata. I lavori si protrarranno per tutta la giornata di domani, in linea con la previsione di terminare il ripristino nel tardo pomeriggio di venerdì, con l’obiettivo di consentire la la riapertura della SS47 al termine delle verifiche tecniche necessarie a garantire la sicurezza della circolazione.

La Provincia di Trento, intanto, ricordo che la SS47 rimane chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra lo svincolo di Levico – al km 111 circa – e lo svincolo di Pergine Est, al km 118 circa. Il traffico veicolare viene deviato sulla SP1 del Lago di Caldonazzo.
Una misura dettata da ragioni di sicurezza a seguito del cedimento e per permettere l’intervento delle squadre composte dal Servizio Gestione strade con i colleghi dei Servizi Prevenzione rischi e Bacini montani, dal Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e dai Vigili del fuoco volontari di Pergine.

Pesanti le conseguenze sul traffico, con lunghe code durante l’ora di punta, in particolare in direzione Padova.