Trento

mercoledì 4 Febbraio, 2026

La Buc diventa la «Biblioteca Alcide De Gasperi». E a tagliare il nastro c’è il presidente Sergio Mattarella

di

Mercoledì 11 febbraio l'inaugurazione dell'anno accademico. La lectio magistralis sarà dedicata alla Costituente

Ultimi preparativi all’Università di Trento per l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026, in programma mercoledì 11 febbraio, che quest’anno si articolerà in due momenti ufficiali e simbolici. La cerimonia si aprirà con l’intitolazione della Biblioteca universitaria centrale (BUC) ad Alcide De Gasperi, per poi proseguire con la tradizionale inaugurazione al vicino Itas Forum. Per l’occasione, l’Ateneo ha invitato a partecipare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Biblioteca universitaria dedicata ad Alcide De Gasperi

Situata nel quartiere Le Albere, la Biblioteca universitaria centrale è uno degli edifici più rappresentativi dell’Ateneo trentino. Inaugurata alla fine del 2016, è stata concepita come luogo aperto di incontro, studio e condivisione del sapere, non solo per la comunità accademica ma anche per la cittadinanza.

La decisione di intitolarla ad Alcide De Gasperi è stata assunta nei mesi scorsi dal Senato accademico, riconoscendo nello statista trentino un riferimento ideale ai valori fondanti dell’Università: identità trentina, visione europea, etica pubblica, rispetto delle persone, bene comune, dialogo tra istituzioni e responsabilità civile. Una scelta che lega il ruolo della biblioteca, presidio di libertà e pensiero critico, all’eredità politica e morale di De Gasperi.

Il programma della giornata

La cerimonia prenderà il via alle 11 all’interno della BUC, con lo svelamento della targa dedicata ad Alcide De Gasperi da parte del rettore Flavio Deflorian, alla presenza del Capo dello Stato e dei familiari dello statista. L’intitolazione sarà accompagnata dall’esecuzione degli inni nazionale ed europeo a cura della Corale dell’Università di Trento.

Intorno alle 11.30, il programma proseguirà all’Itas Forum con la sessione solenne di inaugurazione dell’anno accademico. L’ingresso del corteo accademico, accompagnato dal Gaudeamus Igitur, segnerà l’avvio ufficiale della cerimonia. Dopo la relazione del rettore Deflorian, interverranno i rappresentanti della comunità universitaria:

  • Lorenzo Filippo Pastore, presidente del Consiglio studentesco

  • Helga Franzoi, presidente della Consulta del personale tecnico-amministrativo

  • Franco Bernabè, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo

Il momento centrale sarà affidato alla prolusione del professor Giuseppe Tognon, emerito di Storia dell’Educazione, dedicata allo “spirito costituente” di Alcide De Gasperi e alla sua attualità nelle sfide educative e civili contemporanee. La cerimonia si concluderà con l’uscita del corteo accademico.

Streaming, accessibilità e chiusura della Biblioteca

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Trento e sul sito eventi.unitn.it, con servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana (Lis).

In concomitanza con la cerimonia, la Biblioteca universitaria centrale resterà chiusa lunedì 10 febbraio per l’intera giornata e la mattina dell’11 febbraio. La riapertura al pubblico è prevista martedì 11 febbraio alle 15.