Viabilità
mercoledì 4 Febbraio, 2026
Maltempo, cede l’asfalto sulla Ss47: traffico in tilt sulla Valsugana
di Redazione
Disagi creati dalla rottura di un condotto delle acque bianche: era già successo nel 2024
Grossi disagi per la viabilità lungo la Valsugana. Il maltempo ha infatti provocato un cedimento lungo la Statale 47, nel tratto fra San Cristoforo e Levico, causando lo spostamento del traffico sul lungo lago, per Calceranica e Caldonazzo.
Un caso analogo a quanto si era verificato nel 2024. Le cause e il luogo sono infatti li stessi: l’avvallamento si è verificato all’altezza del sottopassaggio del Rastel, con la rottura del tubo «Fos dei gamberi», condotto delle acque bianche che collega Pergine alla zona Paludi. Rompendosi, la struttura ha di fatto «risucchiato» la ghiaia e provocato dunque il cedimento. A intervenire i vigili del fuoco di Pergine e Caldonazzo.
Nel caso precedente, i lavori per ripristinare la viabilità richiesero più di un giorno: «Per motivi di sicurezza e per permettere l’esecuzione dei lavori di sistemazione provvisoria – si legge nel comunicato della Provincia – La statale è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra lo svincolo di Levico, al km 111 circa, e lo svincolo di Pergine Est, al km 118 circa. Il traffico veicolare viene deviato sulla SP1 del Lago di Caldonazzo. Si raccomanda agli utenti della strada la massima prudenza, di attenersi alla segnaletica presente, di utilizzare pneumatici invernali e di avere catene da neve a bordo».