scuola
mercoledì 16 Ottobre, 2024
di Redazione
L’anno scolastico 2024-25 porta con sé una straordinaria opportunità formativa per studentesse e studenti della Provincia Autonoma di Trento tra i 16 e i 19 anni. È aperto il bando per partecipare alle selezioni italiane degli United World Colleges (UWC) per la frequenza del biennio 2025-27. Grazie al sostegno della Fondazione CARITRO, viene offerta agli studenti e le studentesse di Trento che frequentano il terzo anno delle scuole superiori, la possibilità di accedere ad una borsa di studio per frequentare il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico a Duino (Trieste) e di concludere il percorso scolastico conseguendo il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB Diploma) riconosciuto in tutto il mondo.
Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico fa parte della rete globale degli UWC, un movimento internazionale composto da 18 scuole residenziali presenti in 4 continenti. Fondato nel 1962 con l’obiettivo di promuovere la pace e la comprensione interculturale, gli UWC hanno avuto come presidente onorario Nelson Mandela, mentre l’attuale presidente è la Regina Noor di Giordania. Il Collegio di Duino, fondato 42 anni fa, è stato il primo UWC in un Paese non anglofono e opera con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ogni anno, gli UWC accolgono studenti selezionati per merito da oltre 80 Paesi. Il Collegio di Duino attualmente ospita 185 studenti di 83 nazionalità. Circa il 70% beneficia di borse di studio complete, mentre un ulteriore 20% ha accesso a borse parziali. Per il biennio 2025-2027, una borsa di studio completa sarà riservata a uno studente della Provincia Autonoma di Trento, coprendo tutti i costi accademici, co-curriculari, di vitto e alloggio.
Frequentare un Collegio del Mondo Unito non solo offre una formazione accademica di eccellenza che apre le porte alle migliori università del mondo (con possibilità di ulteriori borse di studio), ma permette anche di vivere un’esperienza unica di crescita personale. La “UWC experience” consente agli studenti di sviluppare competenze fondamentali come il pensiero critico, la collaborazione interculturale, l’empatia, lo spirito d’iniziativa e il senso di responsabilità. Nel 2024, il Collegio di Duino è stato inserito da Ashoka Italia tra le 11 scuole più innovative del Paese. Al termine del biennio, gli studenti diventano parte di una rete internazionale di oltre 60.000 ex studenti UWC, di cui quasi 4.000 provenienti da Duino.
Il bando di concorso della Commissione Nazionale Italiana UWC è rivolto a giovani curiosi, motivati, determinati a sfidarsi personalmente e a contribuire a un cambiamento positivo nel mondo. Le selezioni si svolgeranno interamente in italiano, mentre il percorso accademico si svolgerà in lingua inglese.
Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione Nazionale Italiana UWC, nella sezione ‘Selezioni’. Le candidature devono essere presentate entro giovedì 31 ottobre. In caso di dubbi o richieste specifiche, è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail selezioni@it.uwc.org.
Per ulteriori informazioni sul Collegio del Mondo Unito dell Adriatico: www.uwcad.it
l'inchiesta
di Davide Orsato
In corso l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari. La prima cittadina ha fatto sapere che parlerà chiedendo la revoca dei domiciliari