Pallavolo

domenica 14 Dicembre, 2025

Volley, le pagelle di Itas-Piacenza: Michieletto super (8), Faure fuori dal match (5)

di

I gialloblù battono gli emiliani e volano in vetta alla classifica

L’Itas è campione d’inverno. Piacenza fa tremare la Bts Arena vincendo due set, ma al tie break è Trento a prendersi la vittoria e il primo posto in SuperLega, complice anche la sconfitta di Verona per 3-1 contro Modena. La capolista resta dunque imbattuta in casa da 13 mesi e allunga a otto vittorie consecutive (sette in SuperLega e una in Cev Champions League) la propria striscia positiva. I boati della Bts Arena accompagnano una Trento finita sotto 2-1, con un terzo set perso 15-25, prima della rimonta culminata nel successo al tie break per 15-9. Ecco le pagelle.

Sbertoli 7.5
Non perde mai il controllo del gioco e cresce col passare dei set. Al servizio crea problemi costanti al libero piacentino Pace, trovando traiettorie velenose e punti “rubati” con grande intelligenza. Nel quarto set il suo turno in battuta cambia l’inerzia del match, nel tie-break piazza un ace pesantissimo. Chiude con 4 punti totali (1 ace, 1 muro) e un clamoroso 100% in attacco.

Michieletto 8
Ennesimo mvp con 19 punti segnati con 4 muri e 1 ace. Nel primo set il muro di Piacenza lo ingabbia (solo 2 punti), poi cresce progressivamente fino a esplodere nel quarto set, dove trascina Trento con pipe decisive, difese impossibili e un ace di fine parziale. Quando la palla pesa, lui risponde sempre presente.

Bartha 6.5
Lotta contro un muro che spesso lo legge in anticipo, ma non si tira mai indietro. Soffre Comparoni e Galassi, poi si sblocca con un ace nel secondo set che gli restituisce fiducia e con un muro fondamentale nel primo set. Nei momenti caldi è sempre un’opzione affidabile, anche quando l’attacco fatica. Finisce il match con 9 punti segnati con il 62% in attacco.

Ramon 7.5
Personalità da veterano e grande intelligenza tattica. È il miglior realizzatore del primo parziale e resta dentro la partita anche dopo una piccola storta alla caviglia. Tiene sempre alta la qualità in ricezione per tutta la partita e in attacco finisce secondo realizzatore dei gialloblù con 14 punti.

Faure 5
Serata complicata, mai davvero dentro il match. In attacco non riesce a dare continuità e a muro soffre tantissimo le soluzioni di Piacenza da posto 4, lasciando spesso spazi evidenti. Qualche sprazzo nel primo e secondo set, poi esce presto lasciando spazio a Gabi Garcia dal terzo set in poi.

Flavio 7
Incide quando conta, anche se a corrente alternata. Firma un muro chiave nel primo set e nel secondo accende la Bts Arena con due block consecutivi che cambiano l’inerzia. Sparisce nel terzo, ma rientra da leader tra quarto set e tie-break, dove mette muro, ace e ordine in campo. Alla fine 8 punti, 4 muri e 1 ace.

Laurenzano 6
Regala un recupero difensivo irreale nel primo set, ma in ricezione fatica per tutta la gara, soffrendo il confronto diretto con Pace. Migliora a tratti, ma paga anche qualche momento di nervosismo che gli fa perdere lucidità. Chiude con 29% di ricezione su 31 battute, sufficiente grazie al contributo difensivo.

Gabi Garcia 7.5
Impatto devastante dalla panchina. Entra e cambia il volto della partita con tre muri consecutivi su Gutierrez, l’ultimo dei quali vale il set point. Nel terzo set diventa l’unica vera certezza offensiva e trova anche un ace che incendia l’arena. Sempre efficace quando chiamato in causa.

Mendez 7
Partita di gestione e nervi saldi. Soffre il muro di Piacenza nel primo set, ma nel secondo set il time-out iniziale rimette subito Trento in carreggiata. Tiene la squadra nei momenti di tensione, legge bene il match e azzecca il cambio Gabi Garcia–Faure. Nel quarto set e nel tie-break sfrutta ogni calo avversario, guidando Trento alla prima posizione in SuperLega.