famiglia

mercoledì 19 Novembre, 2025

Vita di coppia, cosa succede quando nasce un papà: domani l’incontro (online e gratuito) con lo psicoterapeuta Franco Baldoni

di

I partecipanti rifletteranno sui cambiamenti che avvengono con la nascita di un figlio, analizzando in particolare il ruolo dei papà

Torna anche quest’autunno Un tempo per noi due, il ciclo di incontri dedicato alla relazione di coppia.

Il primo appuntamento, È nato un papà cosa succede nella coppia, è in programma domani alle 20.30. Durante l’incontro, guidato dallo psicoterapeuta e ricercatore Franco Baldoni, i partecipanti rifletteranno sui cambiamenti che avvengono nella coppia con la nascita di un figlio, analizzando in particolare il ruolo dei papà.

Essere in coppia: il conflitto come spazio di crescita è invece l’argomento del secondo incontro, in programma giovedì 27 novembre alle 20.30: insieme alla psicologa Belen Rath, i partecipanti si confronteranno sul conflitto come occasione di crescita e scambio.

Entrambi gli incontri si svolgono online: per ricevere il link con cui accedere alla piattaforma è necessario scrivere all’email erika.concer@comune.trento.it.

Il percorso “Un tempo per noi due”, nato dalla consapevolezza che la vita di coppia non è un traguardo ma un cammino in continua trasformazione, è un’opportunità per confrontarsi sui principali temi che riguardano la relazione e per conoscere le diverse opportunità a sostegno delle coppie.

L’iniziativa, che negli anni ha visto la partecipazione di centinaia di coppie, è organizzata dal Comune di Trento e dal Tavolo della Formazione alle relazioni familiari, composto da AMA, Consultorio dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Consultorio Familiare Ucipem, Alfid, Laboratorio di Educazione al Dialogo, Istituto di Psicosintesi, Associazione ReACT e Forum delle associazioni familiari del Trentino.