Cultura
martedì 1 Luglio, 2025
Visitare una mostra a porte chiuse, con il curatore e dopo l’orario di chiusura del museo: l’idea del Mart per il mese di luglio
di Redazione
La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso al museo, ma la prenotazione è obbligatoria
Si intitola Visite guidate con ospite il format proposto con successo dal Mart per approfondire le maggiori mostre in programma. Due gli appuntamenti del mese di luglio, dedicati alle Collezioni del Mart. Chi partecipa avrà la possibilità di visitare la mostra a porte chiuse, dopo l’orario di chiusura del museo.
Come viene allestita una mostra, come vengono scelte le opere da esporre e da chi?
A queste e altre domande risponderà Denis Isaia, coordinatore dell’esposizione e sostituto direttore dell’Ufficio Collezioni del museo.
Il 3 e il 24 luglio alle 18.00, il Mart propone due visite due speciali visite serali per approfondire la mostra dedicata alle sue Collezioni, un nucleo di capolavori che rendono il patrimonio del museo trentino tra i più ricchi e interessanti d’Europa. Non una visita classica, ma un percorso per approfondire aspetti poco noti, alla ricerca di curiosità e aneddoti.
Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria: eventi@mart.tn.it
Cultura
Il manifesto di Gabriel Kuhn: «Il calcio è il gioco del popolo, ma è sotto attacco. Riprendiamocelo boicottando la Fifa»
di Carlo Martinelli
L'autore di «Un calcio al potere» denuncia la deriva del sistema tra affari e politica: «Il gioco appartiene al popolo, ma Infantino lo ha trasformato in una farsa. Rovesciare questo potere è un atto di libertà»
L'intervista
Francesca Melandri e le Olimpiadi tradite: «La squalifica di Heraskevych una vergogna, il Cio è suddito del potere»
di Ilaria Bionda
La scrittrice a Trento. «Il Premio della Pace della Fifa a Trump? Uno spettacolo grottesco. È tempo che gli organismi sportivi internazionali diventino democratici»
L'agenda
Weekend tra San Valentino e Carnevale: da Haber al Sociale alla musica elettronica al SanbàPolis
di Jessica Pellegrino
Un fine settimana ricchissimo di eventi in Trentino: teatro d'autore con «La coscienza di Zeno», il dj set internazionale di Ryan Elliot, la scienza di Galileo e tanti appuntamenti per le famiglie tra circo e magia