la storia
martedì 13 Giugno, 2023
Virginia Zucal a 21 anni fa la pastora, nonostante i lupi
di Alberto Folgheraiter
Dopo il diploma al liceo ha deciso di dedicare il suo tempo alle sue 300 pecore: d’estate sul Latemar, d'inverno in pianura
Una vita da pastora, fra solitudine e paura dei lupi. Si chiama Virginia Zucal, ha 21 anni, diploma di liceo e un anno di università. È figlia di un veterinario di origine nonesa, il dottor Mauro Zucal e di una pastora di Tesero. Professione: pastora pure lei. «Io sono della val di Fiemme. In questo momento, con le mie pecore sono lungo il corso dell’Avisio. D’estate vado sul Latemar, a passo Feudo, tra Pampeago e Tesero. Con mia mamma e mia nonna abbiamo circa 300 pecore. Poche. Poi d’inverno mi metto con un altro ragazzo che ne avrà mille vacche (circa)».
Quanti sono, in questa stagione, i pastori della val di Fiemme?
«Fammi pensare. Ci sono io, il Ruggero Divan, il Christian Vanzo e poi ci sono i f...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Il Natale in Trentino della famiglia Singh: «Festeggiamo anche noi, nel nostro ristorante menu indiano»
di Alberto Folgheraiter
Pupinder Singh vive in Italia da 23 anni ed è titolare di un ristorante etnico a Trento: «Anche oggi cuciniamo piatti della nostra tradizione, è quello che ci viene chiesto»
La storia
La maestra Nelli in pensione dopo quasi 40 anni di scuola: «Ho iniziato a lavorare in banca, ma non mi piaceva. I bambini? Sono attentissimi, notano tutto, anche se cambi il rossetto»
di Patrizia Rapposelli
Originaria di Roma, Maggio ha iniziato a Grumes per poi concludere all'asilo di Maso Ginocchio di Trento: «Quando l'ho detto sono rimasti sorpresi. Mi hanno risposto "non sei una nonna"»