la celebrazione
domenica 10 Novembre, 2024
Villa Rendena, oggi la Festa del Ringraziamento contadino: benedetti 110 trattori
di Walter Facchinelli
Questa mattina anche la processione con la statua del Santo Patrono della carità
La Sagra di san Martino a Villa Rendena ha celebrato la tradizione del Santo della carità e la Festa del Ringraziamento contadino con la benedizione di ben 110 trattori.
Gente da tutta la val Rendena insieme a molti sindaci della valle e politici provinciali hanno partecipato a questa ricorrenza, con loro gli agricoltori della Rendena coi loro rombanti trattori posizionati a fianco della chiesa, dove il parroco don Carlo Crepaz ha celebrato la santa Messa invitando a riflettere sul valore della chiusura dell’anno agricolo, sui doni del Signore e sul gesto di carità e fede di San Martino, patrono della Comunità religiosa di Villa Rendena e Verdesina.
Come consuetudine, la statua del Santo patrono è stata portata in processione per le strade del paese accompagnata dalle note del Corpo Musicale di Vigo-Darè, seguita dalla benedizione dei 110 trattori disposti ordinatamente a fianco della parrocchiale. Sul sagrato della chiesa alcune ragazzine in costume tipico hanno donato alcuni prodotti agricoli ai presenti che hanno affollato il mercato contadino e gustato il pranzo nel tendone riscaldato.
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.