TRAFFICO

venerdì 19 Dicembre, 2025

Viaggia sereno, parti informato con le previsioni del traffico di Autostrada del Brennero

di

La prima cosa da fare è scegliere il momento giusto per partire: sul sito di Autostrada del Brennero o attraverso il canale Telegram sono disponibili le previsioni del traffico trimestrali e suddivise per fasce orarie.

Consultare la previsioni del traffico è una regola d’oro, prima di partire. E vale per ogni stagione. In inverno però occorre qualche accortezza in più. Gelate e nevicate possono influenzare il percorso tanto quanto l’afflusso di auto che può essere particolarmente importante in corrispondenza di una festività. Quindi se ci si appresta a partire per qualche giorno di relax sulla neve o una vacanza in famiglia in vista del Natale è opportuno spendere qualche minuto per preparare il viaggio al meglio.

La prima cosa da fare è scegliere il momento giusto per partire: sul sito di Autostrada del Brennero o attraverso il canale Telegram sono disponibili le previsioni del traffico trimestrali e suddivise per fasce orarie. Weekend e giornate a ridosso delle festività possono presentare delle criticità quindi è meglio evitare partenze e viaggi nelle fasce da bollino nero e preferire altri momenti. Quindi è opportuno controllare le previsioni metereologiche, per accertarsi di non incappare in nevicate o altre condizioni avverse, più probabili vista la stagione.
Infine, da non dimenticare, gli pneumatici: dal 15 novembre infatti è entrato in vigore l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo, che, per chi viaggia oltreconfine, è anticipato al 1° novembre.

Come i viaggiatori, anche Autostrada del Brennero non si fa trovare impreparata per la stagione invernale: La Società ha a disposizione pronte per l’utilizzo ben 13.520 le tonnellate di fondenti salini e 1.225 quelle di soluzione salina liquida ma monitora e programma anticipatamente le attività di sgombero neve: l’obiettivo è infatti quello di ottimizzare l’uso dei fondenti salini, riducendo l’inquinamento ambientale e al contempo il degrado delle opere d’arte.