cronaca
martedì 28 Maggio, 2024
Vermiglio, auto esce di strada per evitare un orso. È il terzo episodio in pochi giorni
di Sergio Zanella
Il sindaco Michele Bertolini: «Le persone sono spaventate»
Dopo il preoccupante episodio dello scorso 9 maggio quando due orsi sono stati investiti in Val di Sole con due auto coinvolte, un altro scontro-incontro con l’orso è avvenuto questa mattina a Vermiglio sulla strada statale 42. Attorno alle 8 una macchina è uscita di strada schiantandosi contro gli alberi nel tentativo di evitare un esemplare che stava attraversando nel tratto che porta ad Ossana.
Fortunatamente nessuna grave conseguenza per il ragazzo alla guida se non un grande spavento.
Tempestivo il commento del sindaco di Vermiglio, Michele Bertolini: «Questi continui avvistamenti di orsi e di orse con piccoli dei giorni scorsi non mi lasciano tranquillo. Qui le persone sono spaventate, preoccupate e non frequentano più i boschi».
La campagna
Trento, il Punto d’Incontro lancia «Un posto alla volta»: 1.661 persone accolte e oltre 44mila pasti serviti nel 2025
di Redazione
L’associazione trentina rilancia la sua campagna di solidarietà per sostenere chi vive in strada: «La fame si spegne, ma il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha bisogno di azioni concrete».
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».