infrastrutture
lunedì 27 Ottobre, 2025
Variante di Torbole e altre opere: la Provincia stanzia oltre 270 milioni aggiuntivi
di Redazione
Tra i lavori anche il raddoppio della Valsugana nel tratto tra Pergine e Novaledo con il tunnel di Tenna
Qui il dettaglio con lo stato di avanzamento e i relativi finanziamenti approvati nel Dopi “stralcio” per la parte stradale.
Con riguardo alla Messa in sicurezza viabilistica e riassetto della mobilità della SS47-Tratto a due corsie tra Pergine Valsugana e Novaledo con il tunnel di Tenna (opera S-393), ora approdata alla fase di Consultazione preliminare sul progetto, il commissario Giancarlo Anderle ha redatto il Documento di indirizzo alla progettazione e il DOCFAP sulla base dell’alternativa progettuale che risulta essere quella migliore dal punto di vista costi-benefici. Si programmano quindi ulteriori 100 milioni di euro, suddividendo l’opera in unità funzionali.
Per l’opera S-1022 “Svincolo di Borgo est sulla SS 47 della Valsugana”, affidata al commissario Stefani Torresani, si programmano ulteriori 18.750.000,00, alla luce tra i diversi aspetti degli approfondimenti condotti con particolare riferimento ai temi di inserimento paesaggistico e ambientale oltre che funzionale (nuovo svincolo su due livelli, definizione di dettaglio del ponte sul Brenta e sovrappasso ferroviario).
Con riferimento all’opera S-1023 “Messa in sicurezza della Strada Statale 47 della Valsugana e realizzazione di percorsi ciclopedonali lungolago” non si programmano ulteriori risorse, ma si prevede la suddivisione in 3 unità funzionali degli interventi ciclopedonali lungo il lago di Caldonazzo, in modo tale da assicurarne funzionalità, fruibilità e fattibilità indipendentemente dalla realizzazione delle altre unità:
- opera n. S-1023.1 – UF 1 Nuovo sottopasso ciclopedonale alla S.S. 47 e tracciato ciclopedonale in affiancamento a est della S.S. 47
- opera n. S-1023.2 – UF 2 Nuovo percorso ciclopedonale tra località Braito e lo svincolo alla S.P. 16 e percorso ciclopedonale in fregio ovest alla S.S. 47 tra Viale alle Darsene e località al Faro
- opera n. S-1023.3 – UF 3 Nuovo percorso ciclopedonale S.P. 16 via Miralago
Per la S-1068 “Variante di Torbole”, affidata al commissario Carlo Benigni, si programma la spesa per la realizzazione pari a 150 milioni di euro a seguito dell’approvazione del DOCFAP-Documento delle alternative progettuali, che prevede la realizzazione di una nuova viabilità prevalentemente in galleria che collega la località Conca d’Oro sulla SS 249 a sud di Torbole con la località Linfano sulla SS 249 nel Comune di Arco.
Infine, nel quadro degli investimenti sulla viabilità in Alta Vallagarina, oltre alla variante di Sant’Ilario a Rovereto (per la quale uscirà a breve il bando per la progettazione) è stato inserito nel Dopi il nuovo intervento per il secondo tratto, ovvero la S-1120 “Variante di Volano”. Per l’opera, che persegue l’obiettivo di offrire un tracciato alternativo all’attraversamento urbano della SS12, così da alleggerire il centro abitato e migliorare la mobilità complessiva tra Trento e Rovereto, puntando al tempo stesso su maggiore sicurezza della circolazione, vengono programmate le risorse necessarie a affidare le prime verifiche e studi di fattibilità per 300.000,00 euro.
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi