Al centro Coni
martedì 13 Agosto, 2024
Vandalizzato il murales dedicato a Paola Egonu: volto, braccia e gambe dipinte di rosa
di Redazione
L'artista Laika, che lo ha realizzato: «Razzismo brutto cancro»
È durato lo spazio di una giornata il murale dedicato a Paola Egonu, pallavolista della nazionale italiana e neo campionessa olimpica. Nella notte è stato vandalizzato il murale «Italianità» dedicato alla campionessa azzurra avanti alla sede del Coni, oscurando il volto della pallavolista e cambiando il colore della sua pelle. Le braccia e il volto della pallavolista padovana sono state ricoperte con della vernice rosa. «Il razzismo è un cancro brutto da cui l’Italia deve guarire», ha scritto la street-artist Laika che ha condiviso sul suo account Instagram un’immagine dell’opera deturpata.
Tante le prese di posizione dopo la scoperta del gesto. «L’atto di vandalismo sull’opera che ritrae Paola Egonu è semplicemente una vergogna, un vile insulto ad una grande italiana che ha portato in cima al mondo i colori del nostro Paese e ad un’artista impegnata contro la xenofobia. È triste constatare come nel 2024 ci siano ancora razzisti prigionieri della propria ignoranza che pensano di poter riportare indietro le lancette della storia. Non succederà, ma dobbiamo essere sempre vigili a stroncare sul nascere ogni vigliacco tentativo di questo tipo». Lo fa sapere in una nota, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Cronaca
Condivide il lutto per Adele Cobelli sui social, poche ore dopo muore allo stesso modo, travolta in bici da una macchina: Nicoleta Rusu aveva 41 anni
di Davide Orsato
L'incidente domenica mattina nel palermitano. Era una ciclista amatoriale, il presidente della società sportiva: «Uccisa in strada»