Grandi carnivori
lunedì 28 Aprile, 2025
Vallelaghi, un orso fa razzia nel pollaio, uccise galline e quaglie. E c’è l’impronta della zampa
di Redazione
È successo nella frazione di Margone. Una residente: «La struttura è ben protetta. Nemmeno i cani l'hanno spaventato»
L’orso torna a fare visita nelle frazioni «alte» di Vallelaghi, colpendo, ancora una volta, in un pollaio. Dopo Covelo è toccato a Margone: un esemplare ha divelto la rete, distrutto alcune gabbie, predanto delle galline e delle quaglie. L’animale è stato visto da una residente, non una ma ben tre volte nel corso della notte tra domenica 28 aprile e lunedì 29: attorno alle 21.15, alle 23.30 e di nuovo ancora all’una.
Le foto scattate, nella mattinata, testimoniano i danni. Si vede anche la traccia evidente di una «zampata».
«Si trattava di un grosso orso, nonostante gli animali fossero ben protetti nel pollaio e i cani abbaiassero, ha abbattuto recinzione e finestra e ha fatto man bassa di galline e quaglie – riferisce la testimone -. La casa è nel centro del paese. Quindi cosa bisogna fare per difendere i propri animali da affezione? Costruire un bunker?».
L'intervista
Oltre mille minori a rischio povertà in Trentino, l'allarme di Spadaro: «Famiglie sempre più fragili. Mancano gli investimenti»
di Simone Casciano
Il presidente del tribunale dei minori di Trento riflette sui dati del ministero. «Cresce anche l'abbandono scolastico. Rischiamo esclusione e devianza»
Le operazioni
Una quarantina di operatori impegnati nelle ricerche del vicentino Simone Dal Bon disperso da 8 giorni
di Redazione
Da questa mattina Soccorso Alpino e vigili del fuoco sono nella zona del monte Baffelan, nel gruppo delle Piccole Dolomiti, versante veneto, dove il telefono del 42enne ha agganciato le celle