Grandi carnivori
lunedì 28 Aprile, 2025
Vallelaghi, un orso fa razzia nel pollaio, uccise galline e quaglie. E c’è l’impronta della zampa
di Redazione
È successo nella frazione di Margone. Una residente: «La struttura è ben protetta. Nemmeno i cani l'hanno spaventato»
L’orso torna a fare visita nelle frazioni «alte» di Vallelaghi, colpendo, ancora una volta, in un pollaio. Dopo Covelo è toccato a Margone: un esemplare ha divelto la rete, distrutto alcune gabbie, predanto delle galline e delle quaglie. L’animale è stato visto da una residente, non una ma ben tre volte nel corso della notte tra domenica 28 aprile e lunedì 29: attorno alle 21.15, alle 23.30 e di nuovo ancora all’una.
Le foto scattate, nella mattinata, testimoniano i danni. Si vede anche la traccia evidente di una «zampata».
«Si trattava di un grosso orso, nonostante gli animali fossero ben protetti nel pollaio e i cani abbaiassero, ha abbattuto recinzione e finestra e ha fatto man bassa di galline e quaglie – riferisce la testimone -. La casa è nel centro del paese. Quindi cosa bisogna fare per difendere i propri animali da affezione? Costruire un bunker?».
Le operazioni
Una quarantina di operatori impegnati nelle ricerche del vicentino Simone Dal Bon disperso da 8 giorni
di Redazione
Da questa mattina Soccorso Alpino e vigili del fuoco sono nella zona del monte Baffelan, nel gruppo delle Piccole Dolomiti, versante veneto, dove il telefono del 42enne ha agganciato le celle
Mondo
Rogo di Crans Montana, sul posto lo psicologo - ingegnere Maurizio Casagranda: «In Trentino un locale del genere sarebbe stato fuorilegge»
di Redazione
È nella spedizione di Psicologi per i Popoli assieme a Manuel Vassallini: «Percepisco molta rabbia, qui si pensa che la sicurezza sia stata trascurata»