le mozioni
sabato 29 Ottobre, 2022
Val di Non, sedici Comuni chiedono il riconoscimento. «Siamo ladini»
di Redazione
I consigli dei municipi hanno presentato precise mozioni per chiedere l'intervento della Commissione dei dodici
I ladini della val di Non hanno chiesto il riconoscimento di appartenenza linguistica al consiglio provinciale di Trento. Sedici consigli comunali hanno infatti approvato altrettante mozioni per rivendicare esplicitamente «l’appartenenza di una parte rilevante di popolazione al ceppo della ladinità retica». Passaggio obbligato per chiedere alla Commissione dei 12, l’istituzione paritetica emanata dallo statuto della Regione Trentino Alto Adige-Sudtirol per dare un parere riguardo alle norme di attuazione dello statuto, di «addivenire a un decreto legislativo in grado di fare della ladinità nonesa un dato anche giuridicamente riconosciuto».
l'iniziativa
Al Liceo Da Vinci la Fiera del volontariato, gli studenti: «Non siamo ragazzi disimpegnati»
di Massimo Furlani
La vicesindaca e assessora comunale Bozzarell: «Il mondo del volontariato sta vivendo un invecchiamento e una difficoltà nell’attirare nuove persone per far conoscere la propria attività»
l'intervista
La sciatrice Sofia Goggia a Trento per Mattarella: «Le Fiamme gialle sono una famiglia. Ai Giochi voglio dare tutta me stessa»
di Tommaso Di Giannantonio
La campionessa ha atteso il presidente della Repubblica nella loggia del Magno palazzo del Castello del Buonconsiglio: «I miei sogni non si sono mai spezzati»