Mondo
sabato 1 Febbraio, 2025
USA, nuova tragedia nei cieli: un jet ambulanza si schianta a Philadelphia, a bordo 6 persone
di Redazione
Precipitato in un'area densamente popolata, ha provocato un incendio: pochi giorni fa l'incidente vicino a Washington
Un nuovo incidente aereo sconvolge l’America, a pochi giorni dallo scontro tra un volo dell’American Airlines e un elicottero militare sopra Washington che ha causato la morte di 67 persone.
Un jet-ambulanza privato con a bordo sei messicani, tra cui un bambino malato, è precipitato su una zona commerciale e residenziale a nordest di Philadelphia causando un enorme incendio che ha colpito le case e le auto circostanti.
In attesa di un bilancio ufficiale, ma il presidente americano Donald Trump ha parlato di «altre vittime innocenti andate perdute».
L’aereo, che secondo la Federal Aviation Administration (Faa) era un Learjet 55, si è schiantato intorno alle 18:30 ora locale, le 00:30 in Italia, in un quartiere densamente popolato della città della Pennsylvania con case, negozi e strade trafficate, nonché un centro commerciale molto frequentato di venerdì sera. Decollato dall’aeroporto locale, doveva atterrare all’aeroporto nazionale di Springfield-Branson nel Missouri.
«Lo Stato sta fornendo tutte le risorse necessarie in relazione allo schianto di un piccolo aereo a Philadelphia», ha dichiarato il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro. In un post su X, il democratico ha aggiunto che è in contatto con «le autorità della città» e «fornirà aggiornamenti non appena li riceverà».
Decine di primi soccorritori si sono precipitati nell’area dello schianto, dal Roosevelt Mall. La Faa e il National Transportation Safety Board, che sta indagando sulla tragedia di Washington, hanno avviato un’indagine.
l'intervista
Da Rovereto al Qatar, l'informatico Esposito: «Con l’intelligenza artificiale aiutati 2000 bambini di Gaza con disturbo da stress post-traumatico»
di Francesca Dalrì
Il progetto verrà presentato al pubblico giovedì nell’ambito del decimo festival Informatici senza frontiere: «Il sistema permette di individuare i sintomi dell'ansia e depressione»