Provincia
mercoledì 2 Novembre, 2022
Una «Dote finanziaria» per sostenere i giovani e le nuove famiglie
di Redazione
La Provincia Autonoma di Trento lancia un sostegno rivolto ai giovani per sostenere la natalità. Trovata la quadra sulla disciplina che eroga il finanziamento e sull'accordo con le banche per la convenzione
Il Trentino presenta dal 2019 un saldo della popolazione negativo. Gli ultimi dati, quelli relativi al 2020, dicono che il tasso di natalità, il rapporto fra il numero dei nati vivi residenti e la popolazione media residente, si è attestato sul valore di 7,4 nati per mille abitanti, inferiore a quello dell’anno precedente e in linea con un trend peggiorativo degli ultimi anni. Per invertire la rotta la Pat ha annunciato una nuova misura rivolta ai giovani. Si tratta di una «Dote finanziaria» che punta a sostenere l’indipendenza dei giovani e la genitorialità e sarà erogata attraverso l’Agenzia per la coesione sociale. Lo strumento costituisce una novità nel panorama delle misure a disposizione dei giovani.
La sfida
La Parigi - Dakar di Lorenzo Delladio, patron de La Sportiva: «750 chilometri attraverso il deserto con la mia Porsche 959 Evo. Sarà il regalo per il mio settantesimo compleanno»
di Ubaldo Cordellini
Il presidente di Confindustria Trentino: «Sono più di trent’anni che corro i rally in strada. In gara con Loeb e Sainz, non vedo l’ora»
Turismo
Obbligo di partita Iva dalla terza casa, Battaiola (Asat): «Decisione giusta per una concorrenza più leale»
di Giacomo Polli
Dopo essere stata inserita nella legge di bilancio nazionale, la misura verrà discussa nei prossimi giorni. L'assessore Failoni: «Non è una soluzione per contrastare evasione e abusi»