il concorso
giovedì 27 Marzo, 2025
Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico «Io RI-uso… E tu?!». In palio una bici elettrica e buoni spesa
di Redazione
L'iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della riduzione dei rifiuti e dell'economia circolare, valorizzando attraverso le immagini le buone pratiche quotidiane a favore dell’ambiente. Adesioni entro il 31 marzo

Ancora pochi giorni per aderire al concorso fotografico “Io RI-uso… E tu?!”, iniziativa promossa nell’ambito della campagna “Rispetta il Trentino” dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), lanciata ufficialmente lo scorso 22 dicembre in occasione della gara tra Aquila Basket Trento e Virtus Bologna.
I cittadini hanno infatti tempo fino al 31 marzo 2025 per inviare la propria fotografia e concorrere all’assegnazione di una bicicletta elettrica o di uno dei buoni spesa in palio.
Obiettivo sostenibilità
L’iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del riuso, della riduzione dei rifiuti e dell’economia circolare, valorizzando attraverso le immagini le buone pratiche quotidiane a favore dell’ambiente. Ogni scatto dovrà rappresentare un’azione concreta di sostenibilità, come il recupero e restauro di oggetti, l’utilizzo di materiali di recupero, la promozione della mobilità sostenibile o altre attività che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale.
Modalità di partecipazione
Il concorso è aperto ai maggiorenni residenti in Trentino. Per partecipare, è necessario inviare il materiale fotografico – massimo due foto per ogni partecipante – corredato da titolo e breve descrizione all’indirizzo info@rispettailtrentino.it entro le ore 23:59 del 31 marzo 2025. Le immagini saranno valutate da una giuria di esperti sulla base di creatività, rilevanza del messaggio ambientale ed esecuzione tecnica.
Premi in palio
- 1° premio: una bicicletta elettrica del valore di 1.000 euro.
- Dal 2° al 5° classificato: buoni spesa da 100 euro ciascuno, utilizzabili per l’acquisto di prodotti sostenibili.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza di gesti concreti a favore dell’ambiente e per promuovere una cultura del riuso e della sostenibilità.
Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento completo del concorso, è possibile visitare il sito www.rispettailtrentino.it.
L'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»
i premi
Trento Film Festival, «Donde los árboles dan carne» di Alexis Franco vince la Genziana d’oro come miglior film
di Redazione
Il regista argentino descrive la resistenza solitaria e tenace di un gaucho argentino e della sua famiglia contro la siccità e la crisi climatica. Ecco tutte le pellicole premiate
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset