Il programma
sabato 24 Maggio, 2025
Ultima giornata di Festival dell’Economia: attesi domenica tre premi Nobel, il Ministro Piantedosi e il presidente di Confindustria Orsini
di Redazione
Grandi nomi dell’economia mondiale, istituzioni e protagonisti della società civile si ritrovano a Trento per la giornata conclusiva del Festival

Premi Nobel Daron Acemoglu, Edmund Phelps e James Heckman, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini sono tra i tanti ospiti attesi domani, 25 maggio, nella giornata di chiusura della 20ª edizione del Festival dell’economia di Trento. L’evento, ideato dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing in qualità di organizzatori per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune e dell’Università di Trento, è intitolato quest’anno «Tra rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio».
Daron Acemoglu, Premio Nobel per l’economia 2024, interverrà in collegamento streaming alle ore 11:00 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione sul tema «La lotta infinita tra potere e progresso». Alle ore 12:00, al Teatro Sociale, Edmund Phelps, Premio Nobel per l’economia 2006, parlerà delle sue affinità e differenze con Jean Paul Fitoussi, l’economista francese scomparso nel 2022, cui il Festival dedica ogni anno un seminario per proseguirne l’eredità intellettuale. James Heckman, Premio Nobel per l’economia 2024, sarà protagonista alle ore 14:30 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione con un intervento sul tema «Il declino della fertilità in Italia e nel mondo».
Sempre alle 14:30, al Teatro Sociale, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi interverrà in un dialogo su povertà, immigrazione e sicurezza. La giornata si concluderà alle 18:00, sempre al Teatro Sociale, con l’intervento del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, che illustrerà perché è necessario un piano di sviluppo per l’economia industriale.
Tra gli altri ospiti della giornata figurano Lucia Albano, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che discuterà di economia sociale alle ore 14:45 nella Sala Gerola del Castello del Buonconsiglio; Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei Deputati, che parlerà alle ore 10:00 al Cinema Vittoria sul tema «Tempi facili creano uomini deboli e problemi grandi, tempi difficili creano uomini forti e tempi facili»; Brando Benifei, Eurodeputato e Presidente della delegazione EU-USA del Parlamento Europeo, parteciperà invece al panel «L’economia nel Trump 2.0» alle ore 11:30 nella Sala Calepini della Camera di Commercio di Trento.
Il mondo delle professioni sarà rappresentato da Giulio Biino, Presidente del Consiglio nazionale del notariato, che interverrà alle ore 12:00 a Palazzo Geremia su come stanno cambiando i tempi per la professione legale e notarile. Il militare e astronauta Luca Parmitano parlerà di «Spazio e cambiamento climatico» alle ore 10:00 al Teatro Sociale.
Alle ore 14:30, nella Sala Nones di Palazzo Benvenuti, si terrà il panel «Bambini, giovani, anziani: la qualità della vita nei territori» con la partecipazione di Michela Finizio (Il Sole 24 Ore), Mariangela Franch (Università di Trento), Stefano Granata (presidente Confcooperative Federsolidarietà), Raffaela Milano (direttrice ricerca Save the Children Italia), Marco Pagniello (responsabile Caritas Italia), Alessandro Rosina (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Marta Casadei (Il Sole 24 Ore).
Due appuntamenti da non perdere in Piazza Fiera: alle ore 11:45 l’incontro con il fumettista Makkox, mentre alle ore 14:30 si terrà l’anteprima live esclusiva del podcast dedicato ai 160 anni del Sole 24 Ore, intitolato «Edizione straordinaria: 10 eventi spettacolari nella storia d’Italia», realizzato da Paolo Colombo, professore di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano.
protezione civile
Mattarello, esercitazione interforze: 100 volontari in campo per salvare i dispersi
di Redazione
Un’operazione complessa che ha coinvolto tutte le realtà del volontariato che fanno capo al Dipartimento provinciale di Protezione civile, con l’obiettivo di affinare le strategie operative e testare sul campo il coordinamento tra le numerose forze in campo
l'intervista
Englaro e il fine vita: «La vicenda di Eluana è pionieristica ma non si confonda col suicidio assistito»
di Massimo Furlani
Il padre della ragazza lecchese che, dopo un incidente stradale nel 1992, ha vissuto 17 anni in stato vegetativo: «Ho obbligato ad affrontare un tema di cui nessuno parlava»
l'inchiesta
Il Trentino ad aria condizionata: il fabbisogno crescerà fino all’87% nel 2050. «Già oggi 100 euro in più in bolletta»
di Tommaso Di Giannantonio e Jacopo Mustaffi
De Cian, ricercatrice del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici: «Incidenza dell’8% sul budget delle famiglie a basso reddito»