Verso il festival
sabato 31 Gennaio, 2026
Tutti i duetti di Sanremo 2026: Arisa canterà con il coro del Teatro Regio di Parma, Dargen d’Amico riproporrà un classico di Pupo. E c’è anche «Aserejé»
di Redazione
A rifare l'hit dei Las Ketchup Elettra Lamborghini. Cristina d'Avena e le Bambole di Pezza proporranno «Occhi di Gatto»
È stata annunciata dal direttore artistico Carlo Conti, nel corso dell’edizione delle 13.30 del Tg1, la lista completa delle cover e dei duetti di Sanremo 2026, in programma venerdì 27 febbraio sul palco dell’Ariston. Una serata che si preannuncia ricca di contaminazioni, ospiti inattesi e accostamenti fuori dagli schemi.
Ad aprire l’elenco è Arisa, che interpreterà Quello che le donne non dicono insieme al Coro del Teatro Regio di Parma. Le Bambole di Pezza saranno affiancate da Cristina D’Avena in Occhi di Gatto, mentre Chiello canterà Mi sono innamorato di te con Morgan. Dargen D’Amico proporrà Su di noi insieme a Pupo e al trombettista Fabrizio Bosso.
Spazio anche a brani internazionali e pop evergreen: Ditonellapiaga con TonyPitony in The Lady Is a Tramp, Elettra Lamborghini con Las Ketchup in Aserejé, Raf con The Kolors in The Riddle, Serena Brancale con Gregory Porter e Delia in Besame Mucho.
Numerosi gli incroci generazionali: Enrico Nigiotti con Alfa in En e Xanax, LDA e Aka 7even con Tullio De Piscopo in Andamento lento, Leo Gassmann con Aiello in Era già tutto previsto, Levante con Gaia in I maschi.
Tra i duetti più attesi figurano Fedez e Marco Masini, accompagnati dal violoncellista Stjepan Hauser, in Meravigliosa creatura; Francesco Renga con Giusy Ferreri in Ragazzo solo, ragazza sola; Tommaso Paradiso con gli Stadio in L’ultima luna; Michele Bravi con Fiorella Mannoia in Domani è un altro giorno.
Non mancano le sorprese: Fulminacci con Francesca Fagnani in Parole parole, Malika Ayane con Claudio Santamaria in Mi sei scoppiato dentro il cuore, Patty Pravo con il primo ballerino della Scala Timofej Andrijashenko in Ti lascio una canzone, Samurai Jay con Belen Rodriguez e Roy Paci in Baila Morena.
A completare il quadro, tra gli altri, Luchè con Gianluca Grignani, Mara Sattei con Mecna, Maria Antonietta e Colombre con Brunori Sas, Nayt con Joan Thiele, Sal Da Vinci con Michele Zarrillo, Sayf con Alex Britti e Mario Biondi, Tredici Pietro con Galeffi, Fudasca & Band.
«Sarà una serata cover piena di sorprese», ha promesso Conti. «Gli artisti hanno scelto compagni di viaggio fuori dalla norma, per una serata variegata che ci emozionerà, ci farà ballare e ci stupirà». Il direttore artistico ha inoltre annunciato la presenza di Andrijashenko, sottolineando la volontà di portare sul palco «qualcosa che esca dal consueto». E ha concluso citando Corrado: «E non finisce mica qui: avremo ancora tante belle novità».
L'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'evento
Errore, fragilità e dubbio come motore di crescita e creatività: a Trento l’evento (per studenti) che insegna il valore dell’imperfezione
di Stefania Santoni
Al Centro Studi Erickson di Trento, il progetto dell’associazione Ateleia che porta nelle scuole un messaggio ispirato a Rita Levi-Montalcini