Lavoro
giovedì 20 Aprile, 2023
Tutti a caccia di commessi, camerieri e baristi ma i salari sono incerti
di Ilaria Maria Tonini
Piovono le offerte tra i locali di Trento: alcune superano i 1.400 euro al mese, altre non vanno oltre gli 8 euro all'ora (in nero)
Camminando per le strade del centro di Trento ci si imbatte in moltissimi annunci di richiesta di personale. «Cercasi cameriera», «cercasi personale di sala», «cercasi aiuto cuoco». Sono tante le richieste di lavoratori. Una realtà rovesciata rispetto a quella che vigeva fino a poco prima del Covid. Tra annunci online e cartelli esposti all’esterno degli esercizi, sembra che camerieri e cuochi siano introvabili. In molti dicono che i locali non trovano personale perché pagano troppo poco. Così siamo andati a vedere.
La richiesta di esperienza
La prima richiesta che fanno i ristoratori è quella dell’esperienza. Si cercano persone che abbiano sul curriculum un periodo nell’ambito della ristorazione e ch...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Da Rovereto al Qatar, l'informatico Esposito: «Con l’intelligenza artificiale aiutati 2000 bambini di Gaza con disturbo da stress post-traumatico»
di Francesca Dalrì
Il progetto verrà presentato al pubblico giovedì nell’ambito del decimo festival Informatici senza frontiere: «Il sistema permette di individuare i sintomi dell'ansia e depressione»