la manifestazione
giovedì 28 Dicembre, 2023
Trento, sabato 30 dicembre un corteo per chiedere il cessate il fuoco a Gaza: «Fermiamo il genocidio del popolo palestinese»
di Sara Alouani
La marcia avrà inizio alle 16.00 in piazza Duomo
Prosegue in tutta Italia la mobilitazione contro il la guerra tra Israele e Hamas e sabato 30 dicembre un grande corteo partirà da piazza Duomo alle 16.00 e sfilerà per le vie della città di Trento per chiedere il cessate il fuoco a Gaza.
Gli organizzatori hanno dichiarato una forte presa di posizione contro le collaborazioni tra FBK-Università di Trento, industria bellica e Stato d’Israele e la partecipazione italiana alle missioni militari nel Mediterraneo e nel Mar Rosso. Per questo motivo, l’evento verrà preceduto da un presidio davanti al Rettorato che si svolgerà tra i giorni 27, 28 e 29 dalle 15 alle 19.
Il popolo palestinese può contare sulla solidarietà internazionale di centinaia di migliaia di persone che hanno capito che oggi «Gaza è il cuore del mondo» e la Palestina «la patria di tutti gli sfruttati».
Insieme alle sorti del popolo più martoriato e oppresso del Pianeta, in questi giorni e in queste notti è in gioco la nostra stessa umanità.
Dal tribunale
Colpisce l'amico con una forbice, condannato a quattro anni e sei mesi. L'aggressore è lo stesso dell'accoltellamento al centro commerciale
di Ubaldo Cordellini
Accadde a Madrano di Pergine. Il 47enne di origini bresciane è a processo anche per i fatti commessi al «Cavalli» di Civezzano