cultura
venerdì 7 Marzo, 2025
Trento, giugno torna «Arte in bottega» in centro storico: si cercano per performer e esercenti con scadenza al 31 marzo
di Redazione
Protagonisti sono ancora una volta la musica, il teatro, la danza e l’arte di strada, ma anche i pubblici esercizi della città
Fervono i preparativi per la quinta edizione di Arte in bottega, che a partire dal tardo pomeriggio di venerdì 6 giugno tornerà ad animare le vie del centro storico con l’energia dell’arte. Protagonisti sono ancora una volta la musica, il teatro, la danza e l’arte di strada, ma anche i pubblici esercizi della città che ospiteranno le numerose performance della serata.
Anche quest’anno la città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con appuntamenti di intrattenimento realizzati dalle 18 alle 23 dalle formazioni artistiche che si esibiranno vicino agli esercizi commerciali e dalle formazioni itineranti, selezionate da apposita commissione.
Associazioni culturali, compagnie, performer, gruppi informali ed esercenti saranno così nuovamente uniti nel segno dell’arte. I primi presentando la propria proposta di intrattenimento, gli altri accogliendo nei propri spazi gli artisti e offrendo loro supporto allo svolgimento delle performance.
Per la realizzazione dell’iniziativa è richiesta la collaborazione anche di enti pubblici o privati, imprese, società, associazioni, fondazioni, cooperative, consorzi e istituzioni che potranno presentare manifestazione di interesse per occuparsi degli aspetti amministrativo-contabili legati alla partecipazione degli artisti all’evento. In questo caso, oltre a possedere i requisiti richiesti dal bando, i soggetti dovranno essere iscritti alla piattaforma di e-procurement Contracta della Provincia autonoma di Trento.
Maggiori dettagli sono reperibili all’interno degli avvisi pubblicati sul sito del Comune, nell’area dedicata a “Cultura e turismo”.
Artisti ed esercenti che desiderano partecipare possono candidarsi compilando l’apposito modulo, disponibile online e diverso per ogni categoria, inviandolo entro le 12 di lunedì 31 marzo all’indirizzo pec servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it.
I soggetti che intendano proporsi per gestire gli aspetti amministrativo-contabili hanno invece tempo per segnalare il proprio interesse fino alle 12 di venerdì 21 marzo, compilando e inviando via pec l’apposita modulistica presente sul sito.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a sabato 7 giugno.
Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio Cultura, turismo ed eventi chiamando il numero 0461.884287 o scrivendo a ufficio.cultura-turismo@comune.trento.it.
Il concorso
Il sommelier delle spremute, il gioco sui Ciucioi, il circolino per ragazzi: le migliori idee dei giovani trentini selezionate da «Strike!»
di Redazione
Il concorso promosso dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Franco Demarchi festeggia la decima edizione con dieci finalisti che si sfideranno il 29 novembre a Trento
la lanterna magica
Il patriarcato disegnato da Guadagnino, il sadico rapitore di bambini di «Black Phone»: le pellicole da non perdere al cinema
di Michele Bellio
A cinquant’anni dall’uscita torna in sala in versione restaurata in 4K «The rocky horror picture show», il più bel musical rock di sempre
Università e ricerca
Neolitico antico, lo studio dell'ateneo di Trento: il fuoco era (anche) strumento di trasformazione dei resti umani in Italia
di Redazione
La pubblicazione rivela che già nel Neolitico Antico il fuoco veniva utilizzato non solo per scopi pratici, ma anche simbolici e rituali sui resti umani