Cultura

giovedì 22 Gennaio, 2026

Trento Film Festival, presentato il Manifesto di Manuele Fior, Corea del Sud Paese ospite

di

Due le novità annunciate per la 74° edizione. L'illustratore: «Ho scelto un piccolo santuario dorato, a simboleggiare la statura sacra della montagna»

«Ho pensato a una montagna in cui la presenza umana non e testimoniata da piste da sci o mezzi di risalita, ma da un piccolo santuario dorato, a restituire la statura sacra che i giapponesi attribuiscono a questi rilievi. Un Olimpo lontano, avvistato dal volo di un uccello o a cavalcioni di un aquilone». Con queste parole il fumettista e illustratore Manuele Fior ha presentato il Manifesto realizzato per il 74° Trento Film Festival, che si svolgerà dal 24 aprile al 3 maggio.

Si tratta della prima volta in cui il manifesto contiene un riferimento anche al Paese ospite della sezione “Destinazione…”, che quest’anno sarà la Corea del Sud: «L’immagine inquadra la vastità della montagna, ma al suo centro trova una cordigliera rocciosa che si inerpica verticalmente fino al tempietto. È questo un omaggio all’ospite d’onore di questa edizione, la Corea, ma e anche un’occasione di raccontare una montagna lontana dalle nostre Alpi e Dolomiti».

Sulla nomina della Corea del Sud a Paese ospite è intervenuto Mauro Gervasini, responsabile della programmazione cinematografica del festival: «Il cinema coreano nell’ultimo quarto di secolo ha proposto capolavori come nessun’altra cinematografia al mondo – commenta – Abbiamo così deciso di omaggiare quattro maestri riconosciuti – Kim Ki-duk, Park Chan-wook, Bong Joon-ho e Lee Chang-dong – proponendo al contempo novità, qualche chicca di genere e un grande film di montagna come The Himalayas dedicato alla figura del leggendario alpinista Um Hong-gil, che sarà presente al festival. 15 film, 9 lungometraggi e 6 corti, tutti scelti tra i migliori degli ultimi anni, alcuni mai distribuiti nelle sale italiane: un programma rivolto agli appassionati e a chi per la prima volta scopre il magnifico cinema della Corea del Sud».