Il controllo
sabato 19 Luglio, 2025
Trento, camionista fermato con un carico di soda caustica non segnalato: scatta la multa
di Redazione
La polizia è stata insospettita dall'atteggiamento del conducente e ha trovato a bordo diverse taniche del pericoloso liquido. Oltre alla sanzione è stata ritirata la patente
Trasportava liquidi pericolosi a bordo del suo camion senza segnalarli adeguatamente e senza avere l’attrezzatura di emergenza. La polizia locale di Trento ha ritirato la patente a un autista dopo un controllo effettuato nella zona dell’Interporto doganale.
Gli agenti si sono insospettiti per via dell’atteggiamento ostile del conducente, che era alla guida di un autoarticolato immatricolato in Croazia. Hanno chiesto quindi di ispezionare il carico, scoprendo che a bordo del mezzo si trovavano diverse taniche, mostrate solo in un secondo momento, contenenti soda caustica, un liquido altamente corrosivo. Sono scattate dunque le sanzioni per il mancato rispetto di diversi obblighi normativi in materia di trasporto di sostanze pericolose: mancavano infatti gli estintori, le istruzioni scritte in caso di emergenza e i pannelli arancioni che segnalano la presenza delle sostanze anche agli altri conducenti.
La multa complessiva è di 1500 euro: al camionista è stata sospesa la patente da 2 a 6 mesi, stessa durata anche per il fermo amministrativo del mezzo.
L'operazione
Dentro l’operazione «Drug e Gold»: il sistema che univa furti e spaccio e muoveva un milione di euro
di Patrizia Rapposelli
Un’indagine durata un anno ha svelato una rete criminale radicata in Trentino, capace di trasformare i proventi dei furti in un giro di droga e contanti da un milione di euro. Coordinamento, ruoli precisi e logistica da professionisti
Il report
Boom di psicofarmaci in Trentino: +13% tra i giovani. Crescono anche quelli per AdHd
di Tommaso Di Giannantonio
Secondo il report Aifa 2024, in Trentino aumentano le prescrizioni di psicofarmaci tra bambini e adolescenti: il quinto incremento più alto d’Italia. In crescita anche la spesa per i farmaci convenzionati a carico dei cittadini.