Viabilità

mercoledì 10 Maggio, 2023

Valanghe e caduta massi: le strade chiuse in Trentino

di

A fare il punto sulla viabilità delle strade provinciali è Viaggiare in Trentino, un servizio provinciale

Il maltempo ha colpito anche il Trentino, con piogge diffuse sul territorio e alcuni disagi alla viabilità. A fare il punto sulle turbative alla rete stradale, è il servizio provinciale Viaggiare in Trentino. In questa occasione è stata anche diramata un’allerta meteo gialla, ordinaria.

Chiusure e variazioni
Il passo Gardena rimane chiuso, anche nella serata di mercoledì 10 maggio, per caduta valanghe. Mentre la viabilità sulla ex strada statale 43 della Val di Non, tra il valico della Rocchetta e la località Castelletto, all’altezza di Ton è attualmente interrotta in entrambe le direzioni di marcia per caduta massi. Il traffico è deviato attraverso l’abitato di Moncovo. A causa della caduta di alcuni massi sulla strada statale 42 del Tonale della Mendola, si viaggia a senso unico alternato tra Vermiglio e il Passo del Tonale.

L’allerta meteo e i rischi
È inoltre stato diramato un avviso di allerta meteo da parte della Protezione civile ieri, martedì 9 maggio, per il passaggio di una perturbazione. Sono previste, infatti precipitazioni diffuse abbondanti e una quota neve che potrebbe calare fino a 1800-2000 metri. L’allerta rimane valida fino alla sera di giovedì.

Per la perturbazione prevista, ricorda il servizio provinciale Viaggiare in Trentino, è possibile che possano verificarsi erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.

Alcune lievi criticità sono state registrate anche sulla strada statale 612, all’altezza del paese di Cembra, oltre ad allagamenti segnalati nelle zone di Cognola e Gardolo.