Il caso
sabato 4 Novembre, 2023
di Redazione
Ancora fuori uso il sistema di Fast Trec + dell’Apss che oramai da due giorni risulta inaccessibile da parte degli utenti che vogliono prenotare alcune prestazioni mediche, o visite o che necessitano di consultare la propria cartella clinica. L’importante mezzo informatico è letteralmente e digitalmente bloccato.
Giancarlo Ruscitti, dirigente generale del dipartimento salute e politiche sociali ha provato ad andare a fondo della questione, e auspica un ripristino del sistema già con lunedì mattina. «Da quello che ho capito io – spiega Ruscitti – c’è un problema legato ai fornitori e partner privati, quelli che – ci tiene a precisare – ci danno connettività e server. Sono in crisi da 48 – 72 ore e questo è quello che sappiamo. Non siamo in grado di capire se si tratti di un problema hardware o software, ma non è purtroppo una cosa che dipende da noi. Come detto – chiosa – si tratta di problematiche legate ai fornitori privati che hanno questo problema. Ciò che stiamo facendo – insiste Ruscitti – è di sollecitarli al ripristino completo del servizio e della piattaforma. Ieri sera (3 /11/2023) mi avevano detto che si sarebbe sbloccato. Spero che per lunedì mattina sia tutto a posto. Anche perché è uno strumento utile tanto ai trentini quanto all’azienda».
il bilancio
di Redazione
Il mese con il maggiore afflusso è stato agosto (29.425 chiamate), mentre i giorni di “record” sono stati il 12 luglio (1.200 contatti per un’allerta meteo) e il 4 novembre (500 contatti)
l'opportunità
di Redazione
Fino al 21 febbraio è possibile inoltrare le proposte per le categorie previste dal premio che sarà assegnato il 12 giugno 2025 in una cerimonia ufficiale presso la Sala Depero della Provincia