Il caso
sabato 4 Novembre, 2023
Trec+, ancora fuori uso il portale dell’Apss. Ruscitti: «Speriamo sia tutto risolto lunedì mattina»
di Redazione
Il problema sembra essere legato ai fornitori e ai partner privati
Ancora fuori uso il sistema di Fast Trec + dell’Apss che oramai da due giorni risulta inaccessibile da parte degli utenti che vogliono prenotare alcune prestazioni mediche, o visite o che necessitano di consultare la propria cartella clinica. L’importante mezzo informatico è letteralmente e digitalmente bloccato.
Giancarlo Ruscitti, dirigente generale del dipartimento salute e politiche sociali ha provato ad andare a fondo della questione, e auspica un ripristino del sistema già con lunedì mattina. «Da quello che ho capito io – spiega Ruscitti – c’è un problema legato ai fornitori e partner privati, quelli che – ci tiene a precisare – ci danno connettività e server. Sono in crisi da 48 – 72 ore e questo è quello che sappiamo. Non siamo in grado di capire se si tratti di un problema hardware o software, ma non è purtroppo una cosa che dipende da noi. Come detto – chiosa – si tratta di problematiche legate ai fornitori privati che hanno questo problema. Ciò che stiamo facendo – insiste Ruscitti – è di sollecitarli al ripristino completo del servizio e della piattaforma. Ieri sera (3 /11/2023) mi avevano detto che si sarebbe sbloccato. Spero che per lunedì mattina sia tutto a posto. Anche perché è uno strumento utile tanto ai trentini quanto all’azienda».
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»