Ultima ora
lunedì 29 Luglio, 2024
Tragedia sul Cervino, è morto l’alpinista trentino Adriano Bonmassar
di Redazione
Il 58enne era in cordata con un amico sul versante svizzero del monte Cervino
È precipitato sul versante svizzero del Cervino questa mattina, lunedì 29 luglio, Adriano Bonmassar, l’alpinista trentino di 58 anni deceduto nelle scorse ore. Bonsmassar era un alpinista esperto e, in passato, ha gestito la malga di Revò. Questa mattina il 58enne era in cordata con un amico quando, per causa in corso di accertamento, è precipitato per un centinaio di metri sulla parete Est, a quota 3.460 metri. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia del Canton Vallese.
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»