Le ricerche
giovedì 6 Novembre, 2025
Tragedia in Nepal, la Farnesina: «Stabilito un contatto con i 5 italiani dispersi»
di Redazione
Le agenzie organizzatrici sono riuscite a parlare con il gruppo di alpinisti di Como di cui non si avevano più notizie da giorni
Il Consolato Generale a Calcutta, rischierato in Nepal, ha ricevuto conferma che l’agenzia di Milano e l’agenzia nepalese sono riuscite a comunicare con il gruppo dei cinque escursionisti della provincia di Como con cui da giorni non si avevano contatti. Lo rende noto la Farnesina. I connazionali hanno riferito di stare bene e che proseguiranno il loro programma, con rientro a Kathmandu in data 8 novembre.
Allo stato attuale dunque la situazione degli alpinisti italiani in Nepal vede tre vittime accertate: si tratta di Stefano Farronato e Alessandro Caputo, il cui decesso sul picco Panbari è stato confermato dalla Farnesina, e di Paolo Cocco sullo Yalung Ri, dove Marco Di Marcello e Markus Kirchler sono ancora dispersi: le ricerche sono in corso.
I cinque alpinisti di Como sono impegnati in un trekking in zone difficilmente raggiungibili al telefono. Era già previsto che non si sarebbero potuti mettere in contatto con nessuno per alcuni giorni e ora i contatti sono stati ristabiliti.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava