Viabilità

lunedì 8 Dicembre, 2025

Traffico di rientro, è l’ora peggiore del giorno da bollino nero. Rallentamenti da Bolzano a Nogarole Rocca

di

Oltre all'A22 coinvolte l'ss 12, l'ss 47 (Valsugana) e l'sp 90 (Destra Adige)

Come da previsione, nel pomeriggio di oggi, lunedì 8 dicembre, la viabilità in Trentino ha registrato forti criticità lungo l’asse del Brennero: in direzione sud, sull’A22, si sono formate code a tratti tra Bolzano Nord e Nogarole Rocca, interessando — seppur non in modo continuativo — quasi 180 chilometri di autostrada. Disagi anche sulla statale 12 del Brennero, in particolare tra Cadino e Lavis e nel tratto Trento–Rovereto.

Rallentamenti sono stati segnalati inoltre su diversi tratti della SS47 della Valsugana, tra Pergine e Levico in direzione Padova, e lungo la SP 90 Destra Adige, da Aldeno fino allo svincolo di Rovereto sud.

A fornire l’aggiornamento è la Sala operativa della Protezione civile del Trentino, che monitora la viabilità in coordinamento con Autobrennero e le forze dell’ordine in occasione del rientro dal ponte dell’Immacolata.

Ai confini del Trentino, forti rallentamenti si stanno registrando sempre sulla Valsugana, in direzione Padova, specialmente nel comune di Valbrenta, il primo del Veneto arrivando da Trento. Anche in questo caso si tratta di traffico di rientro.